Al via da Grottazzolina la campagna per il "Risparmio Energetico Domestico"
Grottazzolina | Distribuiti al Teatro "Ermete Novelli" i primi kit di lampadine a basso consumo ed economizzatori idrici. Le prime lampadine a basso consumo illumineranno le case dei cittadini di Grottazzolina.
Un momento dell'incontro
A regime l'operazione consentirà un risparmio annuo di 100 euro a famiglia e, considerando che la vita media di una lampadina è di almeno 5 anni, si stimano risparmi complessivi nelle bollette per ben 60 milioni di euro.
"Questi cifre - ha spiegato l'assessore provinciale all'Ambiente Massimo Marcaccio nel suo intervento - danno la misura dell'impatto di questa iniziativa che fa bene all'ambiente e alle tasche dei cittadini. Se tutti i kit venissero infatti utilizzati non immetteremo nell'aria oltre 44 mila tonnellate di anidride carbonica: il che equivarrebbe a tenere a ferme 20mila auto".
"Siamo onorati che la Provincia abbia scelto il nostro Comune per lanciare a questa campagna così importante per il territorio - ha dichiarato il sindaco di Grottazzolina Mariano Ambrogi - la nostra Amministrazione è impegnata sul fronte dell'efficienza energetica anche con l'utilizzo di impianti a energia rinnovabile e per il contenimento dei consumi termici e dell'illuminazione pubblica ".
"Molte Province stanno guardando con particolare interesse a questa nostra esperienza pilota che potrebbe essere assunta a modello in numerose altre realtà a livello nazionale - ha sottolineato il presidente della Provincia Massimo Rossi - il grande sindaco di Firenze Giorgio La Pira usava dire che gli enti locali debbono occuparsi "di pace e di lampadine": un'intuizione quasi "profetica" in un mondo sempre più globalizzato ed interdipendente, dove preservare l'ambiente con piccoli gesti concreti nelle nostre abitudini quotidiane significa anche contribuire a mantenere la pace e assicurare il futuro delle giovani generazioni".
Il presidente di Asteria Dante Bartolomei e Alessandro Valentini, tecnico di Asteria, hanno quindi illustrato il funzionamento delle lampade e degli economizzatori idrici nonché il meccanismo dei cosiddetti "certificati bianchi energetici" che sono alla base dell'iniziativa. Grande entusiasmo e partecipazione da parte dei cittadini di Grottazzolina che, al termine della presentazione, hanno ritirato i primi kit gratuiti. Sulla base di quanto sperimentato a Grottazzolina (e da domenica a Monteprandone), la Provincia deciderà insieme ai Comuni quale forma di distribuzione adottare per l'intero territorio.
|
11/05/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati