Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Trasporti pubblici. Comune e Start decideranno insieme

San Benedetto del Tronto | Emerso dall'incontro tra regione, provincia comune e partecipata. Da maggio aperta la corsa Santa Lucia-Ponterotto-Via Montagna dei Fiori. Più corse d'estate con l'aggiunta di una notturna alle ore 1. Presto biglietterie automatiche sui bus.

di Carmine Rozzi

Mercoledì 4 aprile alle 15,30 si è svolto in Regione un incontro sui trasporti concernente i servizi erogati dalla Start a San Benedetto. Hanno partecipato l’assessore comunale ai Trasporti Capriotti, il comandante della Polizia Municipale D’Angeli ed il vice Coccia. Per la regione era presente il dirigente Strali e per la provincia l’assessore Maroni.

La conclusione del dibattito ha ribadito la necessità per gli enti di definire, insieme alla società, le linee e i programmi senza lasciare solo a quest’ultima, come in passato, la discrezionalità dei modi e tempi di erogazione. Il progetto si basa su due indicazioni principali: uno di ordine politico ed uno tecnico. Per il primo si tratta di attuare programmi che rispettino le linee politiche dell’attuale amministrazione mentre il secondo avrà come obbiettivo quello di stabilire i tempi, modi e fasi del servizio pubblico.

Ma prima di tutto bisogna disporre di rilevamenti e statistiche per determinare il fabbisogno degli utenti ed le loro richieste in modo da avere un quadro esatto sullo stato dei servizi, dei disservizi e sui potenziamenti da attuare. Al momento né il comune né la Start dispongono di tali dati. Sarà l’Ufficio Tecnico del Traffico ad occuparsene tramite l’impiego di stagisti che opereranno su tutto il territorio dalla sede del vecchio comune.

San Benedetto dovrebbe disporre di un servizio di trasporto pubblico di prima qualità visto che il costo kilometrico è il più alto della regione pagando l’utente sanbenedettese 2,04 euro per kilometro contro 1,55 euro della media regionale pari ad una differenza di + 49 centesimi. Dalla riunione è emersa la decisione di utilizzare il sovvenzionamento avuto dalla regione nel 2007 di 53 mila euro corrispondenti a 34 mila kilometri di utenza con l’istituzione, a partire dai primi di maggio, della tratta Santa Lucia-Ponterotto-Via Montagna dei Fiori (zona industriale di Acquaviva).

Gli altri 23 mila euro, ricevuti nel 2006, corrispondenti a 14 mila kilometri  verranno aggiunti alle somme già esistenti per incrementare alcune corse estive specie sul Lungomare aggiungendo una notturna delle ore 1  per quei numerosi turisti che restano in città fin oltre la mezzanotte. Trevisani, direttore della Start, ha proposto la messa in servizio di una corsa che possa collegare i più importanti centri commerciali: dall’Orologio alla Conad passando per la Fontana e proseguire per Porto Grande fino allo store del Bazar dell’Assassino.

Tra le novità sono previste l’installazione di biglietterie automatiche sui bus e l’aumento dei punti vendita a terra mentre in contemporanea dovrebbe entrare in funzione il biglietto ad orario con la possibilità di poter viaggiare su più tratte nel tempo di servizio acquistato. Dal comune è arrivato alla Start l’invito a migliorare la leggibilità degli orari presso le pensiline di sosta. Intanto resta fissata per il 22 aprile la domenica ecologica mentre resta ancora da definire l’ampiezza delle restrizioni e le aree da coinvolgere.

06/04/2007





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Politica

10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
21/12/2019
La camminata in Sentina ha un doppio significato quest'anno (segue)
17/12/2019
Il Sindaco Piunti sulla qualità della vita nella Provincia di Ascoli (segue)
17/12/2019
Prefettura:"Festività natalizie, Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica" (segue)
17/12/2019
"L'Ospedale di 1 livello esiste già ma non è stato considerato nei contenuti" (segue)
08/12/2019
VIA LIBERA AL PIANO PER LA DIFESA DELLA COSTA (segue)
04/12/2019
La Giunta vara misure a sostegno dei senza fissa dimora (segue)
04/12/2019
Riorganizzazione degli organici medici dei pronto soccorsi nelle Marche (segue)

San Benedetto

10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
10/01/2020
Simone Incicco nuovo tesoriere nazionale della Federazione Italiana Settimanali Cattolici. (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji