Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Meno bulli e pupe, più fashion e bulloni”

Ascoli Piceno | "Città delle Stelle": in programma sfilate di moda ed esposizioni nell’ambito dell’iniziativa “Meno bulli e pupe, più fashion e bulloni” promossa dall’assessorato provinciale alla Formazione Professionale e Politiche Attive del Lavoro

Per una settimana, fino a domenica 29 aprile, al centro commerciale "Città delle Stelle" di Castel di Lama saranno di scena la creatività e la competenza dei giovani dell'Istituto "Sacconi - Ceci" di Ascoli Piceno. Nell'insolita cornice dell'ipermercato sono infatti in programma sfilate di moda ed esposizioni nell'ambito dell'iniziativa "Meno bulli e pupe, più fashion e bulloni" promossa dall'assessorato provinciale alla Formazione Professionale e Politiche Attive del Lavoro. Si tratta di un modo inedito di presentare il frutto del lavoro svolto durante l'anno dai ragazzi dell'istituto ascolano e di informare i cittadini sui servizi offerti a scuole e famiglie dall'Amministrazione Provinciale sul fronte della lotta alla dispersione scolastica.

L'iniziativa è stata illustrata in una conferenza stampa svoltasi all'interno della hall del centro commerciale dall'assessore provinciale alla Formazione professionale Emidio Mandozzi, da Valentina Alessandrini, direttore di "Città delle Stelle", da Francesco Buonomo, direttore del supermercato "Ipercoop", dal dirigente scolastico dell'Ipsia di Ascoli Piceno Berardino Lauretani, dal dirigente del Servizio Professionale Maurilio Cestarelli e dai funzionari dell'Ente che hanno curato la manifestazione, Roberta Garofalo e Stefano Girolami.

"Vogliamo valorizzare le potenzialità della scuola e dei giovani con formule sempre nuove ed originali - ha spiegato l'assessore Mandozzi - la rassegna servirà a conoscere da vicino il lavoro svolto dai giovani "meccanici" frequentanti il percorso integrato istruzione - formazione che la scuola ha realizzato in collaborazione con il nostro Servizio Formazione Professionale. Potremo inoltre ammirare le creazioni delle giovani "designer" dell'indirizzo moda che organizzeranno suggestive sfilate".

"E' una iniziativa perfettamente in linea con i valori di "Coop Adriatica"- ha sottolineato il direttore di "Città delle stelle" Valentina Alessandrini - che da tempo collabora con le istituzioni e la scuola per aprire gli spazi del centro commerciale ad esperienze culturali, formative e di ricerca".

"Vogliamo che la scuola sia alla ribalta della cronaca non solo per gli episodi di bullismo, ma per i valori positivi che sa esprimere - ha affermato il dirigente scolastico Lauretani- come in questa occasione, in cui tanti nostri giovani studenti si sono impegnati con entusiasmo. Per questo voglio ringraziarli insieme ai docenti che li hanno seguiti e alla Provincia che ha voluto promuovere questa iniziativa".

La rassegna si articola in una esposizione di foto corredate da brevi testi, da manufatti e da un filmato che scorrerà a ciclo continuo. Ma il momento - clou della manifestazione è previsto nel fine settimana: sabato 28 e domenica 29 aprile, alle 17 e alle 18, si terranno infatti le sfilate di moda che, domenica, saranno intervallate dal momento istituzionale. E' in programma una breve cerimonia di presentazione a cui parteciperanno il presidente della Provincia Massimo Rossi e l'assessore Emidio Mandozzi.

Per l'intera settimana sarà inoltre attivo, sempre presso la "Città delle stelle", un presidio del Centro locale per la Formazione: dalle 16 alle 19.30 operatori dell'"Osservatorio sulla dispersione scolastica" saranno disponibili per effettuare brevi giochi-test sull'orientamento professionale a tutti i giovani che lo richiederanno. Durante la stessa fascia oraria, sarà anche aperto anche un punto informativo dell'IPSIA per presentare al pubblico la propria offerta formativa.

24/04/2007





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji