Gli alunni della Scuola Media Galilei Marconi protagonisti di un cortometraggio per Rai 3
Porto Sant'Elpidio | Il Cortometraggio ideato da Neri Marcorè andrà in onda nella trasmissione televisiva "ScreenSaver" di Rai 3
di Giacomo Petrelli
La Rai approda a Porto Sant'Elpidio e nella scuola Media Galilei-Marconi alunni, insegnanti e il Dirigente Scolastico Gaetano Pistilli sono in fermento e trepidazione. Presso l'istituto, infatti, ieri (12 aprile) ed oggi (13 aprile), si sta girando un cortometraggio ideato da Neri Marcorè e scritto dal conduttore e co-autore Federisco Taddia della nota trasmissione televisiva "Screensaver"che va in onda la domenica mattina alle 9 su Rai 3.
La troupe della Rai, composta dal regista del cortometraggio Federico La Rosa, dai co-autori del programma Rossella Abate e Giampaolo Musumeci e dai tecnici del video e del suono, ieri mattina, è arrivata presso la Scuola Media Galilei Marconi e dopo aver allestito il set cinematografico ha iniziato le riprese che vedono protagonisti ben 20 ragazzi dell'istituto.
Il programma televisivo "Screensaver", giunto alla sua V edizione, la cui regia è affidata a Emanuela Pesando, è una trasmissione itinerante dedicata al mondo dei ragazzi e dell'audiovisivo scolastico. In ogni puntata vengono mandati in onda cortometraggi realizzati nelle scuole e nei laboratori cinematografici di tutta Italia e coinvolge direttamente i ragazzi attraverso tematiche importanti e vicine al loro mondo. Da una stretta sinergia tra adolescenti e personaggi famosi, da quest'anno, c'è stata una rivisitazione del programma dal titolo "Grandi & Corti", in cui i "Grandi" accettano la sfida di ideare un cortometraggio per ragazzi che sarà poi interpretato dagli alunni della stessa scuola media frequentata dal VIP quando era ragazzo. Questa volta tocca a Neri Marcorè ideatore del soggetto del cortometraggio che tratta di come spesso i giovani prendano, come modelli di riferimento, i personaggi dello spettacolo, i super eroi ed altri miti televisivi.
Nei prossimi giorni, dopo la registrazione del cortometraggio, la troupe di Rai 3 tornerà a Porto Sant'Elpidio per registrare una parte della puntata e successivamente gli studenti della Scuola Galilei- Marconi saranno invitati a Roma, presso gli studi Rai, per effettuare le ultime riprese della puntata che andrà in onda a maggio a data da definire.
Ecco i nomi degli attori: Jacopo Rosettani che interpreta il ruolo di Marco protagonista del cortometraggio, Riccardo Cerretani che interpreta il ruolo di Luca amico di Marco, Brunilda Daci, Kevin Moki, Letizia Belletti, Giulia Fabietti, Paola Paradisi, Valentina Vitali, Ilenia Ciarrocchi, Andrea Marsili, Matteo Faccioni, Rolando Marini, Chiara Sagripanti, Rebecca Belletti, Vanessa Smerilli, Alessia Nazziconi, Alice Ciccola, Valeria Zega, Matteo Cardinali, Ilaria Ripa.
|
13/04/2007





Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati