E' allarme polveri sottili: sfiorato il limite massimo per 35 giorni consecutivi
Porto Sant'Elpidio | L'Assessore all'Ambiente Giampiero Tosoni spiega i provvedimenti presi dall'Amministrazione Comunale
di Giacomo Petrelli
Naso chiuso, fiato tirato e bocca tappata: è allarme polveri sottili. I dati forniti dal rilevatore che si trova lungo la statale 16 parlano chiaro: per ben 35 giorni consecutivi la concentrazione di polveri sottili ha superato il limite massimo consentito dalla legge.
Purtroppo- ha dichiarato l'Assessore all'Ambiente Giampiero Tosoni – è un problema che attanaglia qualsiasi Comune ad alta densità abitativa come il nostro. Negli ultimi anni l'Amministrazione si è mostrata sempre particolarmente attenta alle tematiche dell'inquinamento e della salvaguardia ambientale adottando svariati provvedimenti come la metanizzazione del parco macchine comunale, gli incentivi offerti ai privati per il massaggio a metano delle loro autovetture, l' acquisto di un opacimetro per misurare i livelli dei gas di scarico delle automobili, la richiesta avanzata alla Regione Marche di deviare il transito dei mezzi pesanti dalla statale 16 all'autostrada A14, fino all'ultimo progetto denominato “C'entro in bici” e volto ad incentivare il trasporto intermodale mezzo pubblico-bicicletta e che a breve prenderà il via. Sono consapevole che i provvedimenti presi dall' Amministrazione Comunale rappresentano delle gocce nel mare ma è dai piccoli gesti che si può avviare quell'opera di sensibilizzazione nei confronti di tematiche particolarmente importanti come la salvaguardia ambientale.
Per ottenere risultati ragguardevoli - continua Tosoni - sarebbe necessario che la gente cambiasse le proprie abitudini ed iniziasse ad utilizzare la bicicletta o il mezzo pubblico per i piccoli spostamenti o per muoversi in città. Sono consapevole che nella nostra realtà non esiste ancora questa cultura metropolitana che vede il tram come un alleato piuttosto che come un ostacolo, ma non è mai troppo tardi per iniziare”.
|
20/03/2007
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati