Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Prosegue la campagna informativa “10 giorni per Kyoto”

| ANCONA - Come risparmiare energia e soldi. Tour informativo presso i centri commerciali del territorio regionale

Prosegue l’iniziativa itinerante “10 giorni per Kyoto”, partita nei primi giorni di marzo e promossa dalla Regione Marche per informare i cittadini sulle opportunità, anche economiche, legate al risparmio energetico. L’assessorato regionale all’Ambiente ha, infatti, organizzato dieci giornate informative presso i principali centri commerciali presenti sul territorio per coinvolgere anche i cittadini nel raggiungimento degli obiettivi del Piano Energetico Ambientale Regionale (PEAR).

Le città che verranno toccate da “10 giorni per Kyoto” sono Ancona, Jesi, Pesaro, Fano, Macerata, Civitanova Marche, Porto Sant’Elpidio, Ascoli Piceno, Fermo. Le ultime due tappe sono state a Jesi e Pesaro dove c’è stata una grande partecipazione e curiosità soprattutto da parte dei giovani. Nei prossimi week end, dal 24 marzo, il tour informativo si fermerà al Centro commerciale Auchan di Fano; il 31 marzo al Centro Auchan di Ancona e il 1° Aprile a Porto Sant’Elpidio (centro commerciale Cityper).

“Per raggiungere gli obiettivi fissati dal PEAR - sottolinea l’Assessore Amagliani - cioè il tendenziale azzeramento al 2015 del deficit elettrico regionale e la riduzione delle emissioni di gas serra, è fondamentale non solo il contributo di enti pubblici, imprese, associazioni di categoria e ordini professionali, ma anche dei privati cittadini.

Tra le attività programmate nell’ambito della campagna di comunicazione che stiamo conducendo da alcuni mesi, riteniamo di fondamentale importanza avere un contatto diretto con la gente. “
Oltre a materiale informativo e depliant, gli addetti ai punti informativi saranno inoltre disponibili a chiarire dubbi e curiosità in merito alle fonti rinnovabili come il solare, l’eolico, l’idroelettrico e le biomasse, alle regole base per il risparmio negli edifici, ai canali per ottenere contributi pubblici o finanziamenti agevolati, alle modalità per trovare ditte e installatori per la realizzazione di opere o l’installazione di impianti volti al risparmio energetico.

Le giornate si inseriscono nella campagna di comunicazione del PEAR “Energicamente” che ha l’obiettivo di diffondere il più possibile le linee strategiche del PEAR e soprattutto le opportunità offerte dalla innovativa pianificazione energetica.

Tutte le informazioni sul risparmio energetico sono disponibili anche sul sito internet www.ambiente.marche.it nella sezione dedicata alla campagna di comunicazione Energicamente.

20/03/2007





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati