Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La Capitaneria di Porto divulga i dati esatti del dragaggio

San Benedetto del Tronto | L'importo dei lavori ammonta a 1.450.000 euro. Il quantitativo totale da dragare, idoneo a ricondurre i fondali ad una quota di -4,5 metri, ammonta a 72.000 metri cubi di cui 40.000 da utilizzare per il ripascimento del litorale del Comune.

di Luigi FORNER*


In relazione al contenuto dell'articolo di stampa in argomento si ritiene opportuno e doveroso rettificare quanto segue: I lavori di escavazione dei fondali dell'imboccatura del Porto di San Benedetto del Tronto, risultano totalmente a carico dello Stato atteso che la realizzazione di
tale opera è curata sia nella fase progettuale che in quella esecutiva dall'Ufficio del Genio
Civile per le Opere Marittime di Ancona, incardinato giuridicamente e funzionalmente come Organo Tecnico del Ministero dei Trasporti.

L'importo dei lavori ammonta a 1.450.000 (unmilionequattrocentocinquantamila) Euro, erogato interamente dallo Stato, considerato altresi che il porto di San Benedetto del Tronto è ascritto per legge alla competenza statale in quanto porto rifugio ai fini della sicurezza della navigazione nonché sorgitore finalizzato alla difesa militare e alla sicurezza dello Stato.

Nel contempo, dal punto di vista commerciale, l'intera area portuale è classificata di rilevanza economica nazionale. Il quantitativo totale da dragare, idoneo a ricondurre i fondali ad una quota di -4,5 metri, ammonta a 72.000 metri cubi di cui 40.000 da utilizzare per il ripascimento del litorale del Comune di San Benedetto del Tronto.

Per l'utilizzo del materiale sabbioso, che necessita di essere preventivamente analizzato dal punto di vista biologico, fisico e granulometrico al fine di verificarne la compatibilità con l'esistente arenile sambenedettese, la Regione Marche ha stanziato appositi fondi a favore della locale Amministrazione Comunale, quantificabili, per quanto noto alla scrivente, in circa 60000 Euro, per effettuazione dei necessari riscontri analitici.

* COMANDANTE Capitaneria di Porto 

02/03/2007





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati