Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

No, alla soppressione di una sezione alla scuola materna a Piane di Morro di Folignano

Ascoli Piceno | Negli anni passati la forte resistenza messa in campo dalle madri e dai cittadini, hanno respinto al mittente la proposta, però questa volta iniziano a giungere segnali negativi.

di Luigi Sciamanna*


Puntualmente ogni anno si ripropone il problema della soppressione di una sezione della scuola materna a Piane di Morro di Folignano.

L’unico obiettivo ed effetto che tale operazione vorrebbe produrre è un goffo tentativo di inviare i bambini presso la scuola materna di Caselle di Maltignano, la quale ne ha bisogno per conservare l’attuale struttura a spese appunto dei bambini e delle famiglie di Piane di Morro.

Negli anni passati la forte resistenza messa in campo dalle madri e dai cittadini, hanno respinto al mittente la proposta, però questa volta iniziano a giungere segnali negativi.
L’altro ieri, le madri si sono riunite per discutere del problema, riunione alla quale il Sindaco e l’Assessore competente del Comune di Folignano non hanno partecipato.
Un illustre personaggio disse, “a pensar male si fa peccato, però ci si azzecca”.

Se Coloro i quali dovrebbero garantire l’erogazione dei migliori servizi nel proprio territorio, mostrano disinteresse, disertando le riunioni che pongono le basi per resistere ad ingiustificate aggressioni, probabilmente hanno gia razionalizzato che la sezione a Piane di Morro sarà soppressa.
Appare evidente che di tale soppressione se ne avvantaggia il comune di Maltignano, il quale potrà conservare tutte le sezione, anche grazie ai bambini che dovrebbero giungervi da Piane di Morro non avendo capienza necessaria nella scuola della propria frazione.

La cosa ancor più grave è che tale operazione si vuole fare proprio a scapito di una frazione in forte espansione, con giovani coppie che ogni anno si aggiungono alla popolosa comunità e dove, da diversi anni, il numero di bambini che frequentano la scuola materna è in costante aumento.

Le giovani mamme stanno gia affilando le armi per opporsi con ogni mezzo a una operazione ingiustificata ed ingiusta. Ingiustificata perché quest’anno si sono iscritti 12 bambini in più rispetto all’anno precedente ed ingiusta perché riduce un servizio essenziale ai bambini. Non si capisce, pertanto, quale possa essere la motivazione numerica o politica, che sostiene una scelta scellerata, a danno di minori che vanno dai 2 ai 5 anni.

Questo Gruppo Consiliare di centro sinistra, sosterrà con ogni mezzo la giusta ragione delle famiglie, volta ad ottenere la conferma dell’attuale dotazione della scuola materna di Piane di Morro e per denunciare il disinteresse del Sindaco che nulla fa per evitare la soppressione della sezione, favorendo di fatto la scuola materna di Caselle di Maltignano.

*F.to Il Consigliere Comunale

28/02/2007





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

Ascoli Piceno

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati