Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La Delphinia approda a Grottammare

Grottammare | Attilio Garbati, il direttore sportivo della Delphinia realizza il suo sogno, quello di avere un impianto a disposizione per sviluppare in modo professionale serio e dignitoso il nuoto nel piceno

Attilio Garbati ha dedicato la sua vita al nuoto e si presenta ripercorrendo le tappe della sua carriera pallanuotistica e da allenatore: “Ho iniziato a nuotare da ragazzo e poi a giocare a pallanuoto nel ’79, l’anno in cui la piscina comunale di San Benedetto è stata inaugurata. Mi sono subito innamorata di questo sport che ritengo tra i più belli. Le mie prime esperienze le ho avute con l’allora unica società pallanuotistica locale, GS SAMB di Fabrizio Prosperi, dove disputammo il campionato di serie D.
Le mie prime soddisfazioni le ho avute nel 1983 quando sono riuscito a vincere sia il campionato juniores dove ero il capitano che quello in prima squadra approdando serie C. Fin da ragazzo avevo chiaro intesta che il mio futuro sarebbe stato in piscina, magari ad insegnare questo sport ai ragazzi. Ero ancora giovane ed avevo davanti parecchi anni da giocare, ma la voglia di allenare era già tantissima, così che decisi dapprima di intraprendere il corso di istruttore di nuoto e successivamente quello di allenatore di nuoto e pallanuoto. Dopo un’esperienza da allenatore-giocatore, nel 1994, sono finalmente diventato il Mister dell’allora società rivierasca chiamata “Amatori Nuoto” dell’indiscusso fondatore del nuoto sambenedettese, Mario Tirante. Nel 1995 ci fu una scissione della società Amatori Nuoto da cui nacque la Delphinia di cui sono il direttore sportivo e allenatore. Ci siamo sempre dedicati al nuoto e alla pallanuoto, riscontrando sempre prestigiosi successi in entrambe le discipline e rivelandoci sempre tra le società più forti a livello regionale e la più forte a livello comunale
.”

Che cosa ha spinto Attilio Garbati ad intraprendere il grande progetto della gestione della piscina di Grottammare?
Mi hanno offerto l’opportunità di avere la struttura idonea per realizzare il mio sogno, che è quello di sviluppare ed organizzare il nuoto e la formazione sportiva nel più professionale dei modi. Ho seguito da vicino la realizzazione dell’impianto e grazie alla disponibilità della ditta costruttrice “Soledil” ora ci troviamo prossimi all’inaugurazione della bellissima ed organizzatissima piscina di Grottammare.”

Che cosa intende per organizzare il nuoto?
“Intendo realizzare un grande Centro di Formazione Sportiva. Ogni settore di tutto il Centro, e per settori intendo nuoto agonistico, nuoto pinnato, nuoto sincronizzato, nuoto per i diversamente abili, salvamento, sub, master, pallanuoto, fitness, nuoto per gestanti e riabilitazione sarà organizzato con una sua associazione e diretti esclusivamente da professionisti con la collaborazione di personale specializzato. Gli associati avranno a disposizione aule didattiche e sale riunioni per corsi di formazione e aggiornamento. Sono previsti Meeting e manifestazioni natatorie a livello nazionale e internazionale allo scopo di rilanciare il nuoto nel Piceno e nella regione.”

Ci illustri di cosa dispone la piscina di Grottammare.
E’ un bellissimo impianto all’avanguardia, realizzato dalla ditta “Soledil” su progetto dei tecnici ingegnere Fiscaletti e architetto Giostra, curato con professionalità nei minimi particolari. Di notevole impatto è il maestoso soffitto in legno che scende dagli spalti alle vasche. Ci sono ben 4 piscine: una vasca 25m. x 16,50m. da 8 corsie, una vasca bimbi, una vascasub 5m.x5m.x5m. di altezza, una vasca uso riabilitazione e fitness, e palestra con vetrata vista piscine. Molto luminosa con una magnifica vista con delle vetrate su una vasta area verde. A disposizione degli associati ci saranno anche dei servizi annessi come il risto-bar e una rivendita di accessori e attrezzature per tutte le attività natatorie.”

Quando tutto questo sarà a disposizione dei cittadini?
L’inaugurazione ci sarà venerdì 22 dicembre e le attività partiranno dalla metà di gennaio, i tempi sono stretti, ma cercheremo di essere puntuali all’appuntamento.”

04/01/2007





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati