"Ingerenze da un partito al nucleo di controllo: il Sindaco intervenga"
Sant'Elpidio a Mare | In una lettera al primo cittadino Martinelli, il nucleo di valutazione e controllo interno agli uffici comunali denuncia le ingerenza di membri della Giunta: il riferimento è al vicesindaco Lattanzi
di Pierpaolo Pierleoni

Il sindaco di Sant'Elpidio a Mare Giovanni Martinelli
Gravi ingerenze di una parte delle forze politiche presenti in giunta. La denuncia lanciata al sindaco di Sant'Elpidio a Mare Giovanni Martinelli è arrivata dai membri del nucleo di valutazione e controllo interno all'ente elpidiense. L'organismo, istituito con l'incarico di valutare il rendimento degli uffici per migliorarne il funzionamento, sarebbe quindi oggetto di pressioni da parte di esponenti della maggioranza, che ora il primo cittadino, come garante, è chiamato a moderare.
Oggetto della grave segnalazione è quasi certamente il vicesindaco Franco Lattanzi e la sua coalizione dei Democratici e popolari. E' infatti stato lui il protagonista di uno scambio di vedute particolarmente acceso, per giunta in un luogo pubblico, con uno dei membri del nucleo di controllo, manifestando il proprio dissenso sulle valutazioni.
Nella missiva inviata al Sindaco, i componenti del nucleo ricordano il forte fattore di novità rappresentato dal nucleo di valutazione all'insediamento dell'Amministrazione Martinelli, si passa poi alla denuncia delle ingerenze. Si ricorda nella lettera che le attività di controllo interno rappresentano uno strumento di lavoro e di stimolo, e si passa infine ad un'analisi dei risultati emersi, tutt'altro che soddisfacenti. Si scrive infatti che "Nessuna trasformazione organizzativa in senso manageriale risulta essere stata messa in atto, infatti parte degli obiettivi fissati sono riferibili alle ordinarie competenze e mansioni attribuite dal contratto di lavoro o comunque previste per legge ai singoli uffici svolte essenzialmente nel rispetto di un atteggiamento burocratico"
Infine la denuncia che certo farà discutere nei prossimi giorni "L’atteggiamento fortemente ingerente sulle valutazioni adottate da questo organo manifestato da una parte delle forze politiche presenti in giunta comunale va a ledere gravemente l’autonomia di lavoro del nucleo di valutazione che non ha funzione politica ma semplicemente tecnica e volta all’introduzione di processi di cambiamento organizzativo rivolti all’analisi e valutazione di ruoli e funzioni svolte non certamente alla persona così come previsto dalla legge”. Attesa ora una presa di posizione da parte del primo cittadino.
|
03/01/2007
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati