"Agli ambientalisti interessano solo i parcheggi di Via Veneto?"
Fermo | Il vicesindaco Rastelli sulla manifestazione contro i parcheggi lungo la Strada nuova: "La terza guerra mondiale per un provvedimento provvisorio, silenzio su fiume Tenna, Sadam e terza corsia"
di Michele Rastelli*

Rastelli
Se è politicamente corretto che le associazioni ambientaliste parlino francamente agli amministratori, per il principio di reciprocità, credo sia politicamente corretto che gli amministratori parlino altrettanto francamente alle associazioni ambientaliste. Va bene mobilitarsi e chiamare alla mobilitazione per i cittadini per ciò che non si condivide come l’istituzione di parcheggi in via Vittorio Veneto, ma veramente si crede siano solo queste le battaglie ambientali fondamentali e utili al territorio?
Se la risposta fosse sì, allora nulla da aggiungere. Se invece fosse no, allora si potrebbe chiedere: perché per un provvedimento, brutto e non condivisibile quanto si vuole ma pur sempre temporaneo e assolutamente reversibile, si cerca di scatenare la terza guerra mondiale quando invece per interventi, questi sì, devastanti per il territorio e assolutamente irreversibili silenzio assoluto?
Tre soli esempi. Già da qualche anno l’Amministrazione Comunale va esprimendo forte preoccupazione per ciò che sta avvenendo sul fiume Tenna. Tutto normale per le associazioni ambientaliste? Già da qualche tempo l’Amministrazione Comunale va dicendo che la riconversione della Sadam avrebbe potuto costituire una grossa opportunità ambientale, andando a soddisfare le linee guide del protocollo di Kyoto con la produzione di bio-carburanti. Il protocollo di Kyoto è o non è la bibbia degli ambientalisti?
Ed allora cosa è stato fatto per sensibilizzare l’opinione pubblica e le forze politiche alla problematica Riconversione? E quante mobilitazioni ci sono state per andare verso la produzione di bio-carburanti? Già da qualche tempo l’Amministrazione Comunale va dicendo che la terza corsia autostradale costituirà uno scempio ambientale per Marina Palmense e Torre di Palme. Possibile che le Associazioni ambientaliste non abbiano alcunché da dire su questo?
*vicesindaco di Fermo
|
02/01/2007
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati