Imprese ed istituzioni insieme per far volare il Made in Italy
Porto Sant'Elpidio | Il Sindaco di Porto SantElpidio Mario Andrenacci apprezza lintervista di Diego Della Valle al settimanale economico Il Mondo.
“Ho avuto modo di leggere sull’ultimo numero del settimanale economico “Il Mondo” – ha dichiarato il Sindaco di P.S.Elpidio Mario Andrenacci – un’intervista rilasciata da Diego Della Valle dal titolo suggestivo “Il Made in Italy deve volare più alto” ed intendo esprimere il mio personale apprezzamento per le sue considerazioni. Della Valle, che di Made in Italy se ne intende, ci dice che i prossimi 18-24 mesi saranno decisivi, a seconda delle scelte che verranno effettuate, perché il Made in Italy compia un grande balzo in avanti oppure entri in difficoltà. I nuovi giganti dell’economia mondiale, infatti, denominati i Bric ( Brasile, Russia, India, Cina ) stanno vivendo una straordinaria stagione di boom economico ed una crescita esponenziale del numero dei ricchi, con centinaia di milioni di persone disposte a comprare scarpe ed abiti eleganti, gustare vini e cibi prelibati, disporre di oggetti esclusivi. Il nostro Distretto Calzaturiero ha tutti i requisiti e le carte in regola per giocare un ruolo importante sui mercati internazionali se i prodotti sono interamente pensati e realizzati nel nostro territorio. Nel mondo, infatti, si sta radicando sempre più l’idea che ciò che viene fatto in Italia, dalla moda al cibo, è di qualità superiore e proprio per questo non possiamo permetterci di deludere le aspettative. La politica, a mio avviso, può svolgere un ruolo importante a sostegno delle economie territoriali che investono sulla qualità; impegnarsi concretamente per mettere a disposizione strumenti ed incentivi per gli artigiani e gli imprenditori che non delocalizzano, che promuovono la ricerca e l’ innovazione. Purtroppo in Italia le risorse e gli aiuti sono sempre andati, esclusivamente, ai grandi gruppi industriali, mentre nessuna attenzione è stata prestata ai Distretti ed a quel tessuto artigianale, unico al mondo, che oggi incontra il favore delle borghesie affluenti dei nuovi giganti dell’economia internazionale.
Nel nostro piccolo, come Amministrazione Comunale, ci siamo riproposti di essere concretamente vicini agli artigiani ed agli imprenditori del Distretto Calzaturiero che credono sulla qualità territoriale e scommettono sul primato di quanto viene pensato e prodotto nel territorio. In quest’ottica vanno inquadrati gli incontri che abbiamo promosso e promuoveremo tra gli imprenditori e la Regione Marche per sostenere la commercializzazione internazionale, la recente “mission” negli Emirati Arabi Uniti per configurare opportunità economico-commerciali e possibili investimenti finanziari per le nostre imprese, nonché le opere di ampliamento della nuova zona industriale e, sul versante delle infrastrutture, il risultato, ormai acquisito, del Casello autostradale di Porto Sant’Elpidio .”
|
13/12/2006
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati