Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Natale a Porto Sant'Elpidio per un sacco… di buone ragioni!

Porto Sant'Elpidio | “Natale a PSE” non è l’ultimo film di Boldi e De Sica ma è un pout-pourri di iniziative, spettacoli, manifestazioni ed eventi che testimoniano il dinamismo di una città in continuo fermento

“La magia del Natale,- ha dichiarato il Sindaco Mario Andrenacci - anche quest’anno, si rinnova ed investe le strade di Porto Sant’Elpidio, animando di mercatini, addobbi, luci, concerti, questi giorni di festa. E’ Lo stesso dinamismo che, in fin dei conti, muove la città nell’arco di tutto l’anno grazie alle energie vitali e allo spirito di iniziativa degli abitanti, degli insegnanti delle scuole, delle associazioni, dei giovani, dei commercianti e degli imprenditori che investono nella cultura, nel turismo e in tutte quelle attività che possono fare di Porto Sant’Elpidio luogo di incontro, di socializzazione e polo culturale d’eccellenza. Ed è proprio questa normalità che, per paradosso, fa la diversità di questo Comune. Mentre tutti si adoperano prevalentemente in occasione del Natale e si affannano nella ricerca di un qualcosa che colpisca e meravigli la gente, a Porto Sant’Elpidio Natale è tutto l’anno se si lega l’atmosfera natalizia al numero di iniziative poste in essere. E’ Natale con il Festival Internazionale di Teatro per ragazzi, è Natale con la qualificata programmazione del Teatro delle Api, è Natale con i concerti della Limonaia, con la festa d’autunno e di primavera al quartiere San Filippo e quella di San Crispino, è Natale con le mostre, i convegni, le numerose iniziative dell’Associazione “Vivi il Centro” e con quelle di tutte le associazioni presenti a Porto Sant’Elpidio particolarmente attive e dinamiche. A Porto Sant’Elpidio, dunque, ci si viene per un sacco di buone ragioni e per un sacco di buoni motivi si potrebbe festeggiare il Natale tutto l’anno”.

Non è, dunque, la quantità di iniziative che crea l’atmosfera natalizia, bensì sono i contenuti che in occasione di questa festività sono legati ai temi della natività, dell’amore e della fratellanza. Su questi argomenti sono state messe a punto dalle scuole, dalle associazioni e dalla stessa Amministrazione Comunale tutta una serie di iniziative. Veri e propri full day dove, ad esempio, gli alunni delle Scuole d’infanzia e primarie di Porto Sant’Elpidio si avvicenderanno sul palco del Teatro delle Api per esibirsi in spettacoli a tema natalizio. Il 18 dicembre, alle ore 17,00, la Scuola d’Infanzia “Peter Pan” proporrà la performance dal titolo “Il Re Mendicante, il giorno seguente, alle 18,00, gli alunni di “Aladino” si esibiranno nel recital dal titolo “Natale sotto le stelle” e alle 21,00 il plesso “De Amicis” sarà protagonista del “Piccolo Concerto di Natale”. Del 2° Circolo Didattico fanno parte la Scuola D’Infanzia Cretarola che il 20 dicembre, alle 16,30 si esibirà in una “Sfilata Medioevale”, lo stesso giorno alle 21,00 la Scuola Primaria Cretarola proporrà lo spettacolo musicale intitolato “Si fa… amicizia”. Gli alunni della “Rodari“giovedì 21, alle 17,30 saranno protagonisti della rappresentazione “Racconti di Natale. La storia di Peppe e Marì”; mentre gli allievi del plesso “Martiri della Resistenza” si cimenteranno nella performance dal titolo “Quelli buoni per davvero”.

A chiudere questa maratona di eventi saranno le scuole “Galilei-Marconi” con la partecipazione della Corale Bellini allo spettacolo del 22 dicembre, ore 10, “Il coro incontra le scuole” e la Scuola d’Infanzia Sacra Famiglia che lo stesso giorno alle ore 15, proporrà lo spettacolo musicale “E il Creato lo adorò”. Ma la proposta della città di Porto Sant’Elpidio è ben più vasta ed include al suo interno una molteplicità di eventi che vanno al di fuori dell’ambito didattico. Il 26 dicembre e il 6 gennaio si svolgerà, infatti, il Presepe Vivente “La Notte Santa”, uno dei pochi ad essere “parlato”, dove vengono messe in scena delle mini-rappresentazioni in cui si ripercorrono i momenti salienti della natività. Il 16 e 17 dicembre si è svolgerà il Mercatino di Natale dove sarà possibile trovare idee originali per i regali natalizi. Il 14 dicembre il concittadino illustre Neri Marcorè calcherà la scena del Teatro delle Api con il suo ultimo lavoro teatrale intitolato “La lunga notte del dottor Galvan” e il 29 dicembre si esibiranno Stevenson Clark & Menphis Singers in un concerto gospel che vede la partecipazione della Corale Polifonica Città di Porto Sant’Elpidio.

Per l’epifania grande festa organizzata dall’Associazione “Vivi il Centro” con musica, spettacoli, giochi per bambini e con l’estrazione del Concorso legato al Natale e la premiazione delle tre vetrine più suggestive. A Villa Baruchello, fino al 7 gennaio, si terrà la VI Biennale di Fotografia con l’allestimento della mostra di Eriberto Guidi mentre, rimanendo sempre in tema di mostre, nei locali dell’ex municipio in Piazza Garibaldi dal 10 dicembre al 10 gennaio si svolgerà la collettiva di pittura “Noi e gli altri – artisti per la solidarietà” in cui esporranno numerosi pittori, scultori, fotografi di Porto Sant’Elpidio.

“La positiva risposta degli istituti scolastici – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Renzo Franchellucci – a portare in scena i loro spettacoli sul palco del Teatro delle Api è il modo migliore per far capire come questo teatro sia stato desiderato non solo dall’Amministrazione Comunale bensì dall’intera cittadinanza. Il fatto che non si partecipi solo in qualità di spettatori, ma come protagonisti è la testimonianza diretta dell’attivismo che caratterizza la gente di Porto Sant’Elpidio che non vuole stare dietro le quinte bensì auspica, giustamente e meritatamente, di “stare sul palcoscenico”. Il Natale rappresenta un’occasione aggiuntiva per mostrare le potenzialità di un Comune giovane, che sta crescendo ed ha tutte le carte in regola per diventare polo di eccellenza e meta turistica”. 

13/12/2006





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati