Confcommercio e Polo scolastico: sì alla collaborazione
Porto Sant'Elpidio | Saranno avviate con l'Ipsia di Porto Sant'Elpidio attività di formazione. L'accordo tra il preside Inadiorio ed il presidente Confcommercio Tarantini
Nel quadro del percorso di ottimizzazione iniziato con l’accordo sottoscritto con l’Università di Macerata, nuovi contatti sono stati avviati affinché il settore della formazione professionale della Confcommercio di Fermo raggiunga una qualificazione di livello sempre crescente. Dopo vari incontri con il Dirigente Scolastico dell’Istituto Statale di Istruzione Tecnica, Professionale e Scientifica di Porto S. Elpidio, è stata attivata la procedura grazie alla quale il Consiglio d’istituto ed il Consiglio Docenti hanno espresso parere favorevole alla stipula di una convenzione finalizzata ad attività di formazione secondaria e superiore.
A seguito di ciò il Presidente Provinciale della Confcommercio Riccardo Tarantini ed il Preside Prof. Antonio Iandiorio , alla presenza della Coordinatrice Provinciale Dott.ssa Teresa Scriboni, del Coordinatore della Formazione Professionale Daniele Malvestiti e della Responsabile della Segreteria dell’ISITPS Sig.ra Angela Orefice, hanno sottoscritto un accordo triennale che prevede la definizione di un piano organico di cooperazione tra Istituto ed Ente di Formazione, individuando settori di rilevante interesse comune onde promuovere attività di formazione integrata tra le due strutture. Particolarmente rilevanti saranno i rapporti di collaborazione con l’IPSSAR ossia con l’Istituto Alberghiero “Tarantelli” di S. Elpidio a Mare. Le due strutture, in verità, stanno già collaborando perché il modulo di informatica previsto dal corso Apprendisti di cui alla Legge 196 del 1997, si sta già tenendo nell’aula appositamente attrezzata dell’ISITPS di Porto S.Elpidio.
Verrà istituito presso la Confcommercio di Fermo un gruppo di lavoro tra membri dell’Associazione e dell’Istituto, onde coordinare e definire le attività necessarie al raggiungimento degli obiettivi fissati, quali progettazione dei percorsi formativi di interesse comune, formazione superiore integrata nell’ambito di programmi governativi FSE e IFTS, integrazione tra formazione professionale e formazione superiore nel contesto degli obiettivi comunitari, divulgazione in ambito regionale delle iniziative comuni, etc.
Coordinatore designato dall’Università è la Responsabile della Segreteria Angela Orefice e Coordinatore da parte di Confcommercio Daniele Malvestiti che, ormai da un quindicennio, è impegnato nel settore della formazione professionale. Grande soddisfazione è stata espressa dalle parti per l’attivazione di una sinergia così importante e qualificata che sicuramente permetterà una crescita culturale ed organizzativa alla struttura della Formazione ed all’intera Associazione di categoria. Col nuovo anno e con l’intervento del Prof. Stefano Isidori, Docente dell’Istituto Alberghiero, è stato già messo in cantiere un corso di avvicinamento ai prodotti enologici suddiviso in 5 intitolato “Vino & Vino”, diretto agli operatori della ristorazione, per fornire le indispensabili nozioni di enologia, cenni al servizio, tecniche di degustazione, informazioni sui DOC e DOP delle Marche e tecniche di abbinamento.
|
11/12/2006
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
Quando il credito è donna: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano. (segue)
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dellassociazione (segue)
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati