Nuovo look per il Borgo Marinaro di Porto SantElpidio.
Porto Sant'Elpidio | Nuova mise per il Borgo Marinaro la cui opera di riqualificazione da parte dellAmministrazione Comunale rientra nellarticolato programma di interventi destinati alla modernizzazione di una città in continua crescita
Venerdì 3 novembre è stato approvato dalla Giunta Comunale il progetto definitivo di ristrutturazione dell’antico borgo. All’inizio è stato il Consorzio di sviluppo industriale del Fermano ad occuparsi della realizzazione del progetto preliminare mentre le fasi successive relative la progettazione definitiva sono state svolte dall’ Ufficio Tecnico Comunale Lavori Pubblici (UTC –LL.PP). Il progetto definitivo redatto dai tecnici comunali prevede la sistemazione di tutta l’area del Borgo Marinaro sud delimitata dalle vie Piave e Pascoli lungo la direttrice nord-sud, e nella direzione est-ovest, dalle vie San Francesco e Umberto I (Statale 16). L’importo complessivo dell’opera ammonta a 2.200.000 euro.
“L’intervento di riqualificazione del Borgo Marinaro – ha dichiarato il Sindaco di Porto Sant’Elpidio Mario Andrenacci – prevede, in definitiva, la creazione di nuovi allacci al sistema fognario, la posa di nuove tubazioni fognarie, il rifacimento dei marciapiedi e del tappetino di usura stradale, i collegamenti alla fognatura degli scoli pluviali privati, l’inserimento di caditoie per il drenaggio stradale, la predisposizione del cavidotto elettrico per la pubblica illuminazione nonché l’ammodernamento dell’arredo urbano.
L’approvazione del progetto definitivo da parte della Giunta rappresenta un passo importante per la concretizzazione di questo intervento che va ad inserirsi all’interno di un piano ben più complesso di riqualificazione dell’intera città che vede in attivo diverse opere di ammodernamento già avviate o che vedranno a breve l’inizio dei lavori. Mi riferisco, nello specifico, a Piazza Giovanni XXIII, alla costruzione del Ponte sul fiume Tenna che andrà a collegare il lungomare elpidiense con quello fermano.
Numerosi altri progetti sono, inoltre, in via di definizione a partire dal recupero di Piazza Garibaldi, per continuare con il progetto sulla Ex Fim e quello denominato “Un bosco per la città”. Il nostro scopo è quello di dotare il Comune di Porto Sant’Elpidio di infrastrutture e servizi fondamentali per una città funzionale, efficiente e moderna. Il Borgo Marinaro rappresenta, in questo senso, l’anima e la memoria storica di questa città ed è per tale motivo che l’opera per la sua riqualificazione mi sta particolarmente a cuore”.
|
09/11/2006
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati