Confcommercio: via a corsi di formazione per l'adeguamento alle norme comunitarie
Fermo | Partiranno lunedì e dureranno 36 ore; sono obbligatori per tutte le aziende con dipendenti e collaboratori
La normativa prevista dal D.Lgs. 626/94 prevede alcuni adempimenti che impongono alle aziende una serie di accorgimenti e varie formalità sottoposte a severi controlli da parte del “Servizio prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro” delle ASL di appartenenza. La conferenza Stato - Regioni, nella seduta del 26/01/06, allineando l’Italia all’Unione Europea, ha siglato un’intesa sulle modalità e contenuti della futura qualificazione professionale. In particolare, all’entrata in vigore dei nuovi percorsi formativi, i corsi previsti dalla normativa vigente potranno essere organizzati solo da enti regolarmente accreditati dalla Regione Marche.
Considerato che in questo campo le sanzioni pecuniarie previste sono piuttosto rilevanti e che in alcuni casi più gravi può anche aggiungersi la sanzione penale, è consigliabile che gli operatori che non avessero ancora provveduto, si attivino per regolarizzare la propria situazione, ponendo particolare attenzione nella scelta dell’Ente incaricato a tale formazione.
La 626 prevede, tra l’altro, la partecipazione ad un corso di formazione professionale, suddiviso in tre moduli, per “Responsabile del servizio prevenzione e protezione", "Responsabile prevenzione incendi" e "Pronto soccorso aziendale". Al fine di consentire l’adeguamento alle suddette norme, la CONFCOMMERCIO della Provincia di Fermo, ha organizzato un corso di formazione a partire da lunedì 13 novembre. L’esperienza formativa, di complessive 36 ore, suddivise in 9 pomeriggi, di 4 ore ciascuno, si compone quindi di tre moduli prevista dalla normativa attualmente in vigore.
Il corso è obbligatorio per tutte le aziende con dipendenti e/o collaboratori o per società di persone con soci lavoratori. E’ pertanto opportuno che gli operatori si rivolgano agli Uffici Confcommercio della Provincia di Fermo per verificare la propria posizione. A riguardo l’Associazione ha predisposto un apposito servizio che sarà in grado di soddisfare tutte le richieste degli interessati. Le prenotazioni vanno effettuate con la massima sollecitudine presso le sedi Confcommercio di Fermo, Porto S. Elpidio e Porto S. Giorgio, telefonando all’info-line della Formazione Professionale allo 0734 622333 (Sig. Malvestiti – Coordinatore della Formazione Professionale), o inviando un’email al seguente indirizzo: formazione@confcommerciofermo.it .
|
10/11/2006
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
Quando il credito è donna: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano. (segue)
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dellassociazione (segue)
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati