Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Italia. Che Paese è mai questo?

San Benedetto del Tronto | “E’ una gnocca senza testa”.

di Giuseppe Orsini


Due novembre 2006, RaiDue, “AnnoZero” di Michele Santoro. Mentre Antonio Di Pietro battibecco con la giornalista di origini palestinesi Rula Jebrael, qualcuno dice testualmente «E’ una gnocca senza testa quella ragazza lì». Non interessa sapere se il “Signore” (si fa per dire) che ha interloquito si riferisse alla Jebrael o a Beatrice Borromeo.

Quel che stupisce è che su una rete Rai, in prima serata, mentre parla un Ministro, si ascoltino in diretta oscenità del genere. E nessuno se ne stupisce. Anzi, da come se la ridevano, si sono divertiti tutti: il pubblico presente, Michele Santoro (il giornalista “martire” ma strapagato), Renato Brunetta (economista ed eurodeputato FI) ed Antonio Di Pietro (Ministro e capo de “L’Italia dei Valori”). E pensare che debbiamo anche pagare il canone Rai.

Bestemmie ministeriali. In Italia, paese cattolico (ormai “ex”?) con Premier “cattolico adulto” ma con Presidente della Repubblica e della Camera orgogliosamente e rispettabilmente comunisti, non solo non ci si stupisce più del turpiloquio in TV (vedi sopra), ma si bestemmia. Dappertutto. Meglio non citare (non lo meritano) i nomi dei “signori” che hanno bestemmiato in TV. O che bestemmiano negli uffici pubblici, nell’esercizio delle loro funzioni. Ma che un Ministro in carica bestemmi Dio durante un discorso ufficiale e che nessuno se ne stupisca, fa riflettere. Nella scora settimana, durante il Congresso dei Radicali a Padova, il Ministro Emma Bonino, durante un discorso (penso scritto) ha bestemmiato. Tra l’indifferenza dei presenti. Non risulta che il “cattolico adulto”, capo del governo, se ne sia accorto, né che sia intervenuto in qualche modo. La gentildonna in questione, non solo non viene espulsa dal Governo e dal Parlamento, ma riceve ossequi, lauti appannaggi ed onori ministeriali. A noi non è concesso di rifiutarci di essere rappresentati da elementi del genere. Dobbiamo mantenerli nella bambagia e tacere. E la chiamano democrazia!

Altra chicca. No global anti-Nassiriya.
Sempre a Padova è accaduto un altro spiacevole episodio che dimostra su quale china sta scivolando la nostra Italia. Il 6 ottobre, alle ore 17, su internet leggevo: «Il padre di una vittima italiana in Iraq picchiato durante una commemorazione».
Al termine di una manifestazione commemorativa dei militari italiani morti in Iraq il 17 maggio 2004, Enzo Vanzan, padre di Matteo, il caporalmaggiore dei Lagunari morto in quel tragico attentato suicida, è stato picchiato da un gruppo di no global.

I nostri rappresentanti politici – di ogni colore - non muovono un dito per evitare che queste cose accadano. Neppure le denunciano. Io, cittadino, non mi sento affatto rappresentato da tale “classe politica”. Di ogni colore e livello. Dal Presidente della Repubblica in giù. E’ un indice gravissimo. Che non merita ulteriori commenti.

07/11/2006





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati