Ascoli, il 14 novembre inizia un corso sull'energia fotovoltaica
Ascoli Piceno | Il corso è rivolto alle aziende, ai liberi professionisti e agli addetti ai lavori e a tutti gli interessati alle opportunità offerte dall'energia fotovoltaica
Per martedì 14 novembre organizza, ad Ascoli Piceno, un nuovo corso di formazione su “ENERGIA FOTOVOLTAICA”: il programma è modificato rispetto alle precedenti edizioni per fornire una ampia conoscenza sui nuovi dispositivi di legge previsti sia nella legge Finanziaria sia in fase di definizione a livello governativo.
Il corso è rivolto alle aziende, ai liberi professionisti e agli addetti ai lavori ed anche a tutti coloro che sono interessati all’energia fotovoltaica come possibilità per contenere i costi dell’energia in ogni attività quotidiana: i docenti saranno due qualificati professionisti che operano da anni nel settore, sia nella progettazione di impianti che nella predisposizione e valutazione di pratiche di finanziamento; gli stessi hanno portato già il loro contributo professionale in rilevanti progetti a livello nazionale.
Al centro della formazione – programmata per l’intera giornata – figurano i temi del “Conto Energia” con la normativa, aggiornamenti e nuove disposizioni legislative in materia; le problematiche relative agli Edifici con attestato energetico: nella considerazione che il Governo prosegue nella politica di sostegno delle energie pulite e rinnovabili per l’edilizia, si considera utile prevedere un nuovo modulo formativo attualizzato su tutti gli aspetti caratterizzanti la materia .
Infatti dopo gli incentivi fiscali per pannelli solari, infissi e caldaie contenuti nella finanziaria, viene proposto un nuovo provvedimento che impone alle nuove costruzioni standard più severi di isolamento e rendimento energetico. Non potranno mancare cenni alla Teoria del fotovoltaico e dimensionamento impianti: sistemi fotovoltaici isolati (o stand alone): illuminazione pubblica fotovoltaica, sistemi ad inseguimento solare, sistemi di elettrificazione utenze remote, sistemi di auto-produzione di energia; sistemi fotovoltaici connessi a rete (o grid-connected): componenti, collegamenti elettrici, ritorno economico. Come tradizione delle proposte formative definite da SIPI Srl , al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
|
06/11/2006
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati