Il coro La corolla a Praga
Ascoli Piceno | I ragazzi diretti dal Maestro Mario Giorgi i 1 e 2 Dicembre saranno nella capitale della Repubblica Ceca per la 16ª Edizione del Concorso Internazionale di canti dellAvvento e del Natale.

Coro "La Corolla"
Ulteriori importanti appuntamenti attendono i bambini e ragazzi del Coro “La Corolla”, diretti dal Maestro Mario Giorgi. Parteciperanno infatti il prossimo 1 e 2 Dicembre, a Praga, capitale della Repubblica Ceca, alla 16ª Edizione del Concorso Internazionale di canti dell’Avvento e del Natale. Al nastro di partenza di questa Edizione si presenteranno ben 64 cori e 2500 cantori provenienti da tutto il mondo suddivisi in varie categorie.
La competizione si svolgerà nel pomeriggio di Venerdì 1 Dicembre alla “Casa Nazionale Smichov” in Praga fra 17 Cori di Voci Bianche provenienti da vari paesi tra cui Gran Bretagna, Bulgaria, Singapore, Cipro e Repubblica Ceca. Il Coro Piceno sarà l’unico coro italiano presente. Nella giornata successiva il gruppo si esibirà nella storica Piazza dell’Orologio di Praga.
Successivamente il Coro ascolano prenderà parte alla IV Edizione del Gran Premio Corale “Francesco Marcacci” a Montorio al Vomano a cui è stato invitato a partecipare insieme ad altri 3 prestigiosi cori provenienti da Roma, Pordenone e Padova. Il pubblico ascolano potrà apprezzare il Coro Domenica 10 Dicembre al Duomo alle 18,30 in un Concerto organizzato in collaborazione col Soroptimist Club di Ascoli Piceno.
L’intensa attività dei ragazzi ascolani è resa possibile dal generoso sostegno offerto dall’IMAIE (Istituto che Tutela i Diritti degli Artisti Interpreti Esecutori) per l’impegno nella “Valorizzazione delle giovani voci”.
Il Coro riprenderà poi l’attività a Gennaio con vari appuntamenti, tra cui l’incisione di due CD: uno per le nuove composizioni del 2° volume di Giro Giro Canto, che sarà prodotto in ben 5.000 copie e sarà inviato a tutti i cori italiani aderenti alla FENIARCO ed anche a molti Istituti Scolastici Comprensivi e l’altro per la nota compositrice Teresa Procaccini (docente al Conservatorio di S. Cecilia) che ha proposto al Coro la realizzazione di un CD della sua raccolta di canti “Antologia Rodari” per Coro di Voci Bianche e pianoforte con la Casa Editrice EDIPAN.
Al Coro sono invitati a partecipare tutti i bambini interessati dalla 3ª elementare in su. Info: 0736/47924 opp. 0736/41182.
|
29/11/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati