Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sicurezza sulle strade, si punta sugli autovelox

| CIVITANOVA M. - L’utilizzo degli impianti di rilevazione della velocità, spiega Marzetti, dovrà avvenire “in modo programmato e sarà preceduto da un’analisi dei tratti di strada dove più di frequente vengono superati i limiti previsti”.

Con una lettera inviata alla comandante della Polizia municipale Daniela Cammertoni, gli assessori Sergio Marzetti (Polizia municipale) e Alfredo Perugini (Viabilità) hanno chiesto l’istallazione di autovelox nei punti critici del centro e della immediata periferia della città. La richiesta è stata avanzata alla luce “dell’incremento degli incidenti stradali, che in alcuni casi fanno registrare gravissime conseguenze”.

L’utilizzo degli impianti di rilevazione della velocità, spiega Marzetti, dovrà avvenire “in modo programmato e sarà preceduto da un’analisi dei tratti di strada dove più di frequente vengono superati i limiti previsti”. “Perché risultino un efficace deterrente contro gli automobilisti che scambiano le strade cittadine per un circuito di formula uno – aggiunge l’assessore alla Polizia municipale – gli autovelox saranno collocati in punti sempre diversi”.

Il ricorso agli strumenti di controllo della velocità non è tuttavia l’unica misura che il Comune intende intraprendere. “Allo scopo di potenziare la sicurezza sulle strade – fa sapere Marzetti – in collaborazione con la Polizia municipale valuteremo anche altre iniziative, prima fra tutte il miglioramento della segnaletica”.

“In questo modo – dice ancora l’assessore comunale – vogliamo dare una ulteriore risposta alle sollecitazioni inoltrate dai residenti di diverse zone della città. Tengo a sottolineare – conclude Marzetti – che al di là delle misure repressive che il Comune può mettere in atto, rimane fondamentale il senso civico di automobilisti e motociclisti. Il rispetto del codice della strada rappresenta infatti un presupposto indispensabile per evitare un grande numero di incidenti”.

26/11/2006





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati