SCIOPERO nazionale Sanità privata
Ascoli Piceno | Manifestazione regionale lunedì 27 novembre
A distanza di 35 mesi dalla scadenza del Contratto nazionale (scaduto il 31 dicembre 2003) e dopo diverse manifestazioni e uno Sciopero nazionale dell’11 maggio 2006, i lavoratori della sanità privata (oltre 150.000) sono costretti a tornare a scioperare per avere riconosciuto il diritto al Contratto di lavoro.
La scelta di chiedere alle Regioni la revoca degli accreditamenti è stato l’atto “estremo” ma necessario che il sindacato ha fatto nel mese di settembre u.s. a tutti gli Assessori e alla Conferenza Stato Regioni.
La vertenza nei confronti dei datori di lavoro AIOP e ARIS continua e si intensifica anche nei confronti degli Assessori regionali alla sanità che non possono avallare una situazione di illegalità.
Il sindacato è impegnato a tutti i livelli nazionale, regionale e locale a “pretendere” un intervento diretto e risolutivo del problema da chi è responsabile della programmazione sanitaria del paese: il Ministro e gli Assessori regionali alla salute.
Per questa ragione non abbiamo nessuna “titubanza” nei confronti dei livelli istituzionali, che hanno affidato agli erogatori privati non solo la gestione dei servizi, ma finanche la tutela della salute dei cittadini, senza assumere il previsto ruolo di programmazione, verifica e controllo nel rispetto della vigente normativa in materia di accreditamento.
Abbiamo attivato tutte le iniziative per informare i cittadini della violazione dei diritti di migliaia di lavoratori e degli “abusi” dei gestori privati senza il controllo delle istituzioni pubbliche.
Nel nostro territorio tutti i lavoratori delle strutture private (Stella Maris e Villa Anna di San Benedetto - San Giuseppe e Santo Stefano di Ascoli) aderiscono allo SCIOPERO di lunedì 27 novembre.
Scusandoci con i cittadini per i disguidi che potranno verificarsi, invitiamo tutti ad essere solidali con i lavoratori della sanità privata, comunicando comunque che tutti i servizi d’urgenza saranno garantiti.
|
23/11/2006
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati