Danza nelle scuole
Ascoli Piceno | Lassessorato alla Pubblica Istruzione ha inserito tra i suoi progetti il Laboratorio di Attività Ricreative: veri laboratori del movimento per approfondire la conoscenza del proprio corpo e delle sue potenzialità espressive.
Costituisce, forse, il metodo di linguaggio e di comunicazione più arcaico. Un linguaggio i cui elementi essenziali spesso derivano da gesti quotidiani ed il loro coordinamento ed armonizzazione li trasforma in comunicazione rituale e spettacolare.
E’ la danza, un mondo fantastico al quale si avvicinano, già in tenera età, sempre più bambini e bambine.
E’ importante che i piccini abbiano la possibilità di comprendere il linguaggio corporeo poiché esso può aiutare a riscoprire il piacere di agire e di sperimentare forme diverse di comunicazione,favorendo una crescita integrata di tutti i livelli della personalità.
Quindi la danza deve essere presa in considerazione non esclusivamente come formazione culturale ma come attività che abbia uno scopo educativo di formazione umana e di orientamento.
Per questo l’assessorato alla Pubblica Istruzione ha inserito tra i suoi progetti anche il “Laboratorio di Attività Ricreative”, rivolto alla scuola dell’Infanzia e scuola primaria, che consiste nella costituzione di “laboratori del movimento” nei quali i bambini, con la danza, possano approfondire la conoscenza del proprio corpo e delle sue potenzialità espressive.
“Con il coinvolgimento delle scuole di danza, che intendo ringraziare, – dice l’assessore Silvestri – e con personale qualificato si terranno dei corsi propedeutici di avvio alla danza che si concluderanno con una serie di saggi finali. La partecipazione massiccia delle scuole e delle scuole di danza, – ha sottolineato Silvestri – che abbiamo registrato nel corso della recente riunione preparatoria, ha evidenziato quanto sentito fosse questo progetto”.
Alla riunione hanno preso parte la scuola paritaria “Preziosissimo Sangue”, la direzione didattica “Luciani – San Filippo”, la scuola dell’Infanzia “Marcucci”, la scuola dell’Infanzia comunale “Tofare”, la direzione didattica “Ascoli Centro” e la scuola dell’Infanzia “Mater Amabilis”.
Per le scuole di danza erano presenti: Centro Danza Caterina Ricci, Dafne Studio Danza, Associazione Amici della Danza “Tina Dance”, Associazione Danzascoli, I.A.S.S.C., Associazione Dance Studio, Officina Danza, Associazione culturale “Steps Art”, Associazione “Jardin de la Dance”, Arabesque.
Al termine dell’incontro si è deciso che il corso inizierà dopo le vacanze natalizie, con una ora settimanale in orario scolastico e terminerà con una serie di saggi finali.
Intanto, per venire incontro al desiderio di alcune scuole, interessate a preparare saggi per Natale, per queste i corsi inizieranno subito.
|
23/11/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati