Università-Confocmmercio: sancito un accordo di collaborazione
Fermo | Patto triennale tra l'ateneo maceratese e la Confcommercio provinciale: si progetteranno percorsi formativi di interesse comune
La Giunta Provinciale Confcommercio ha inteso attivare una collaborazione culturale e formativa con strutture di formazione che avessero avuto competenze nelle aree culturali presenti in un Ateneo Universitario. Per lo svolgimento di attività nell’ambito dell’istruzione superiore è stata dunque richiesta la collaborazione dell’Università di Macerata.
Il Coordinatore della Formazione Professionale Daniele Malvestiti, dopo vari incontri, ha attivato la procedura grazie alla quale il Consiglio di Facoltà di Lettere e Filosofia e successivamente il Senato Accademico hanno dato parere favorevole alla stipula di una convenzione finalizzata ad attività di formazione post secondaria e post universitaria. A seguito di ciò il Rettore dell’Università Prof. Roberto Sani ed il Presidente della Confcommercio Riccardo Tarantini hanno sottoscritto un accordo triennale che prevede la definizione di un piano organico di cooperazione tra Università ed Ente di Formazione, individuando settori di rilevante interesse comune onde promuovere attività di formazione integrata tra le due strutture.
Verrà istituito presso la Confcommercio di Fermo un gruppo di lavoro tra membri dell’Associazione e dell’Ateneo maceratese onde coordinare e definire le attività necessarie al raggiungimento degli obiettivi fissati, quali progettazione dei percorsi formativi di interesse comune, formazione superiore integrata nell’ambito di programmi governativi FSI e IFTS, integrazione tra formazione professionale e formazione universitaria nel contesto degli obiettivi comunitari, divulgazione in ambito regionale delle iniziative comuni, etc.
Coordinatore designato dall’Università è il Prof. Enzo Catani Presidente del Consiglio delle classi delle Lauree unificate dei Beni Culturali e Coordinatore da parte di Confcommercio Daniele Malvestiti che, ormai da un quindicennio, è impegnato nel settore della formazione professionale. Grande soddisfazione è stata espressa dalla Giunta Provinciale per l’attivazione di una sinergia così importante e qualificata.
|
20/11/2006
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
Quando il credito è donna: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano. (segue)
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dellassociazione (segue)
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati