Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Castel di Lama, pronti a partire cinque laboratori per l’infanzia, da 0 ad 11 anni

Castel di Lama | L'assessore Monia Damiani: Si attua il progetto del “Paese delle meraviglie”. Vogliamo fare come a Pistoia, città che è all’avanguardia in Italia.

 Sono pronti a partire a Castel di Lama, con tanto di personale specializzato e attrezzature dedicate, ben cinque nuovi laboratori per l’infanzia, rivolti ai bambini dai 0 agli 11 anni di età.

A disposizione di piccoli e famiglie ognuno per una volta la settimana, e per tre ore consecutive,  durante il pomeriggio, tre dei laboratori saranno situati presso la struttura ampliata dell’Asilo nido comunale di Via Adige, uno presso un vasto e ristrutturato locale adiacente la scuola materna via Garibaldi, nella zona lamense di Villa S.Antonio, e un altro a Piattoni, nell’edificio che ospita la Biblioteca comunale (ex palazzo municipale).

Si chiameranno con nomi fantasiosi e accattivanti, come “La Coccinella”, “La Formica”, o “Il Grillo Parlante”, oltre al Centro giochi, e nel loro ambito si realizzeranno attività che spazierrano dalla narrativa al gioco, dal teatro al recupero e riutilizzo di materiali di scarto, con fini di educazione ecologica e culturale.

Con il loro avvio concreto, previsto all’inizio di gennaio 2007, con iscrizione gratuita,  l’Amministrazione comunale di Castel di Lama, prendendo anche come esempio e guida il programma, all’avanguardia in Italia realizzato a Pistoia dal Comune locale, comincia ad attuare l’ambizioso e anche impegnativo progetto del “Paese delle meraviglie”, facendo fare al territorio un’ulteriore passo in avanti in termini di offerta educativa vasta e soprattutto di qualità.

“ Per noi è una sfida, anche rilevante – commenta Monia Damiani, assessore ai servizi sociali – ma che vogliamo non solo tentare ma anche vincere, partendo dalla collaborazione con l’Unione dei Comuni della Vallata e dal supporto e dal sostegno che ci è stato fornito dall’Amministrazione provinciale di Ascoli.

L’obiettivo del progetto, che mette al centro dell’attenzione i più piccoli intesi come una vera risorsa per la comunità, e di questi cinque nuovi laboratori, tre dedicati ai piccoli di età non superiore ai 4 anni e due a quelli che hanno fino ad undici anni – continua Damiani – non è solo quello di ampliare l’offerta di servizi per l’infanzia nel nostro comune, ed anche per quella residente nei paesi vicini dell’Unione,  ma integrare meglio la vita dei bambini e dei ragazzi della zona con quella dei loro genitori, delle famiglie e di tutto la collettività locale.

Quello che ci proponiamo in definitiva – spiega ancora l’assessore ai servizi sociali – è di tutelare, con una serie di iniziative di gioco e di educazione, tutto il mondo dell’infanzia locale ed anche investire su di essa, da un lato preservandola il più possibile, con una programma che copre tutti i pomeriggi della settimana, e rispondendo alle esigenze delle famiglie, dai rischi della società moderna, e dall’altro favorendone la crescita sana, di futura e consapevole cittadinanza moderna, tollerante e aperta.

20/11/2006





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

Ascoli Piceno

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati