Le Vie di Bacco: entusiasmante il primo fine settimana
Ripatransone | Un fine settimana allinsegna della buona cucina, dei prodotti tipici e del vino doc ripano
Si è presentato così il primo weekend dell’iniziativa “Le Vie di Bacco” (dal 10 al 26 novembre) organizzata dagli assessorati all’ Agricoltura ed al Turismo del comune di Ripatransone in collaborazione con l’ assessorato all’Agricoltura e Turismo della provincia di Ascoli Piceno.
Molti i turisti e gli amanti della buona tavola che hanno risposto positivamente alla manifestazione che coinvolge tutte le cantine e 12 i ristoranti ripani nell’ottica di una valorizzazione comune dei prodotti tipici locali e dell’intero territorio.
Le strutture, ovvero il Barone Rosso, Belsito, l’ Hotel Piceno, I Calanchi, Iervasciò, Il tuo Corbezzolo, La Cascina dei Ciliegi, La Contrada, La Petrella, Torre del Gallo, Lu Cuccelò e l’ Hotel Romano, propongono menù a prezzo fisso (dai 20 ai 30 euro) con degustazioni di piatti tipici. Da un primo sondaggio effettuato tra i diversi ristoranti emerge un buon riscontro da parte del pubblico ed un interesse crescente verso l’iniziativa. Infatti nonostante l’inizio de “Le Vie di Bacco” sia coinciso con diverse manifestazioni programmate nel territorio per San Martino, la maggior parte delle strutture si sono dette soddisfatte del risultato ed ottimiste per il proseguo della manifestazione.
Vivo interesse anche per la “vetrina” “Le aziende vinicole si presentano” che si svolge nel fine settimana. Ad ogni struttura è stata abbinata una cantina che, in base ad calendario già fissato, ha proposto all’interno del ristorante una degustazione guidata dei propri vini. In particolare sabato 18 novembre presso l’agriturismo Iervasciò si potranno degustare i vini dell’Azienda Agricola D’Angelo Bernardo, mentre al ristorante Il Tuo Corbezzolo saranno presentati i vini dell’ Azienda Agricola Poderi Capecchi San Savino. Domenica 19 novembre invece sarà la volta dell’Azienda Agricola Perozzi Camillo che presenterà i propri vini presso la Pizzeria Lu Cuccelò, mentre all’interno dei locale del ristorante La Petrella si potranno degustare i vini de la Cantina dei Colli Ripani.
Molto particolari i vari menù proposti che prediligono le tipicità locali accompagnate dai migliori vini doc e dai novelli delle cantine Belsito, Cocci Grifoni, Colli Ripani, D’ Angelo Bernardo, Damiani Pasqualino, La Fontursia, Le Caniette, Nibi Salvatore, Perozzi Camillo e Poderi Capecchi San Savino.
Si consiglia la prenotazione. Info 0735.99329 www.comune.ripatransone.ap.it
|
|
15/11/2006
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







