Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Pizzi e Cacciari presentano lo Sferisterio alla Fenice

| MACERATA - In prima nazionale la 43ma edizione della lirica maceratese. Tre settimane dense di eventi

Presente il sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, che a luglio inaugurerà la 43ma stagione lirica maceratese, il sindaco di Macerata Giorgio Meschini, il vicepresidente della Provincia Donato Caporalini e il consigliere di amministrazione Evio Hermas Ercoli, questa mattina al Teatro la Fenice è stato presentato in prima nazionale il programma dello Sferisterio Opera Festival diretto dal maestro, veneziano d’adozione, Pier Luigi Pizzi. Il tema della stagione è “Il gioco dei potenti - Drammi, illusioni e sconfitte nella lotta per il potere” e Cacciari, il 26 luglio a Macerata parteciperà ad una conferenza - dibattito su questo tema. “Un argomento che conosco grazie ai miei studi e che cercherò di rappresentare nella sua drammaticità a Macerata, una bella città che ho visitato più volte, città di grande cultura grazie alle sue istituzioni e alla sua università”, ha dichiarato questa mattina il sindaco di Venezia.

Per quanto riguarda il programma, questa 43ma edizione dello Sferisterio Opera Festival sarà un connubio di belcanto e danza con una novità ogni settimana. Diciotto giorni di avvenimenti culturali di alto livello e in sei serate saranno proposti sei spettacoli diversi. Sarà una stagione più lunga di quella precedente (26 luglio - 12 agosto), caratterizzata anche da due collaborazioni importanti: con Civitanova Danza e con l'anfiteatro di Urbisaglia.

A inaugurare la stagione, il 26 luglio, sarà il Macbeth di Giuseppe Verdi (repliche il 2, 5, 12 agosto), seguito il 27 dal Gala Performance con Alessandra Ferri e Roberto Bolle, in coproduzione con Civitanova Danza. Il 28 luglio sarà la volta della Norma di Vincenzo Bellini (4, 11 agosto), che il primo agosto terrà un'esecuzione in forma concertante nell'anfiteatro romano di Urbisaglia, nel mezzo del bosco naturale, mentre il 29 toccherà a Maria Stuarda di Gaetano Donizetti (3 e 8 agosto). La novità della seconda settimana è Shakesperiana, un progetto coproduzione con Civitanova Danza, con Carla Fracci e Gheorghe Iancu, che si terrà il 31 luglio al Rossini di Civitanova e il 10 agosto allo Sferisterio. La terza settimana (9 agosto), invece, si celebrerà il cinquantenario della morte di Beniamino Gigli con la Messa da Requiem.

Gli appuntamenti dell'Arena si affiancano a quelli del teatro Lauro Rossi, dove sono in programma quattro eventi. Il primo (26 luglio), in ordine cronologico, è come riferito la conferenza-dibattito con Massimo Cacciari sul tema del Festival: “Il gioco dei potenti”. Il 28 luglio Anna Proclemer sarà la protagonista del recital La donna e il potere, mentre il giorno dopo il soprano austriaco Gabriele Fontana canterà in Maria Stuarda, “Nella mia fine sta il mio principio”. Per concludere, il 5 e il 7 agosto andrà in scena il Saül, opera mai rappresentata finora, di Flavio Testi.

14/11/2006





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati