Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Rita Evelyn". Dopo la mezzanotte previste 18 ore di bonazza. E se non si verifica?

San Benedetto del Tronto | Se ci dovessero essere altri rinvii il sindaco Giovanni Gaspari intende chiedere che si provveda al recupero dei corpi separatamente dal ripescaggio del natante.

di Carmine Rozzi

Da sinistra: Pietro Colonnella e Giovanni Gaspari

Alle 8,30 di questa mattina il sindaco Giovanni Gaspari, il Presidente della Provincia Massimo Rossi ed il Sottosegretario Pietro Colonnella con una motovedetta della guardia costiera si sono recati a bordo del pontone “AD3” per poter ragguagliarsi sugli ultimi sviluppi del recupero del “Rita Evelyn”. A bordo della speciale imbarcazione tutto è pronto per iniziare le ultime fasi di recupero in qualsiasi momento dovessero migliorare le condizioni tutt’ora avverse del mare. Come già ampiamente ripetuto da alcuni giorni a questa parte per poter procedere al ripescaggio dell’imbarcazione e dei corpi occorre che si manifesti la situazione di un mare in stato di “calma piatta”, vale a dire con onda non superiori allo 0,20 metri.

Questa mattina, dopo il 12 miglio, racconta il sindaco Gaspari, si era già in pieno mare mosso. Le condizioni a bordo del pontone non erano migliori. Le ultime previsioni danno una “finestra” di bonaccia dalla mezzanotte di lunedì fino a circa le 18 di martedì. Se ciò avviene il ripescaggio avverrà immediatamente visto che il pontone si è ultimamente attrezzato delle necessarie apparecchiature per operare anche di notte. Considerando che l’intera operazione richiede almeno una decina di ore si calcola che, qualora le previsioni meteo venissero rispettate, nella mattinata di domani si potrebbe già issare a bordo i corpi dei due dispersi e si spera anche del terzo.

Gaspari, dopo aver ringraziato ed elogiato l’intera marineria per il suo comportamento responsabile aggiunge che, qualora le condizioni del tempo non dovessero mutare, è sua intenzione richiedere formalmente al Procuratore di Fermo la possibilità di poter scindere le fasi del ripescaggio del natante sommerso con quelle del recupero dei corpi così da poterli riconsegnare ai famigliari per una degna sepoltura.

“Dalla mezzanotte in poi intendo seguire passo passo l’evolversi delle condizioni atmosferiche- aggiunge Gaspari - tenendo periodici aggiornamenti sia con il Comandante della Capitaneria sia con il pontone a bordo del quale si trova l’armatore Santini”. Da indiscrezioni sembra che la tensione che si avverte a terra si stia propagando tra lo stesso equipaggio per il fatto che il continuo susseguirsi di rinvii inizia a pesare non poco sulla fisico e la psiche di chi si trova sul posto.

13/11/2006





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati