Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Vino cotto al salone del gusto

| TOLENTINO - La fiera è stata inaugurata ieri mattina. Era presente anche il presidente della Repubblica Giorgio Napoletano.

Al Salone internazionale del gusto di Torino, che chiuderà i battenti lunedì prossimo, grande interesse sta suscitando il vino cotto, prodotto tipico marchigiano, definito da qualche tempo il viagra delle donne.

In particolare sono gli stranieri che puntano l’attenzione sul prodotto marchigiano di antica tradizione che, per motivi burocratico legislativi, non ha mai avuto la giusta valorizzazione. Sono stati molti ieri tra inglesi, francesi, tedeschi a fermarsi per assaporare il vino cotto davanti allo stand della Copagri, Confederazione dei produttori agricoli di Macerata.

La fiera è stata inaugurata ieri mattina. Era presente anche il presidente della Repubblica Giorgio Napoletano. Grazie ai diversi progetti, “il Cotto dei Piceni” e “Tipicomarche” in testa, proposti dai divulgatori della Copagri, Samuele Petritoli e Leonardo Paris Del Carpio, e ad alcuni dinamici produttori di questa delizia è stata proposta in numerose degustazioni guidate ai tanti visitatori ed addetti del settore che hanno espresso notevole soddisfazione.

Ieri il vino cotto è stato degustato insieme al ciauscolo, coppa e pecorino. Oggi il prodotto viene servito accanto alla frutta sciroppata e domani al cioccolato. I project manager propongono anche assaggi itineranti nei corridoi dello stabile che ospita il Salone a caccia di vip. Nella passata edizione del Salone, hanno assaggiato e assai gradito il vino cotto, Antonio Ricci, Enrico Mentana, Lamberto Sposini, Carlo Pietrini presidente Slow food, Luca Sardella, Lella Costa, Gianfranco Vissani, Tonino Carino. E’ bene ricordare che il vino cotto sarà di scena i prossimi 10-11-12 Novembre nei saloni del palazzo Giustiniani Bandini di Abbadia di Fiastra di Tolentino, per il terzo appuntamento, organizzato dalla Copagri “Tra monti e colline: delizie, profumi ed incanti delle nostre terre”.

26/10/2006





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati