Ascoli, città della Quintana
Ascoli Piceno | Un programma di ricerca storico-culturale che, attraverso un lavoro di equipe tra le scuole elementari e medie inferiori della nostra città, promuova nelle nuove generazioni e nelle loro famiglie un lavoro di approfondimento sulla Quintana.
Un programma di ricerca storico-culturale che, attraverso un lavoro di equipe tra le scuole elementari e medie inferiori della nostra città, promuova nelle nuove generazioni e nelle loro famiglie un lavoro di approfondimento sulla Quintana.
Il progetto “Ascoli,città della Quintana”, vede coinvolti, oltre all’Assessorato alla Pubblica Istruzione, l’Ente Quintana, la Federazione Italiana Giochi Storici.
“La proposta – dice l’assessore Gianni Silvestri – impegnerà gli studenti e le loro famiglie a ricercare e catalogare immagini, foto e testimonianze della nostra rievocazione storica dal 1955 ad oggi. Credo – ha proseguito l’assessore Silvestri – che questo progetto aiuterà a vivere la Quintana tutto l’anno e non soltanto un mese solo e costituirà una documentazione di grande interesse che infine sarà immessa nel sito web così da poter essere visionata dal popolo di Internet e costituire, praticamente, un’altra vetrina di Ascoli, città della Quintana, nel mondo”.
Inoltre il progetto prevede anche l’allestimento di una mostra, il prossimo anno, con tutto il materiale che verrà raccolto.
Ma l’obiettivo è anche quello di far vivere la Quintana nelle scuole, anche attraverso esibizioni, racconti di esperienze e aneddoti da parte di “vecchi quintanari” e, a tal proposito, saranno organizzati incontri tra il mondo scolastico e i capi sestiere al fine di programmare adeguatamente le varie attività.
“L’Amministrazione comunale – prosegue l’assessore Silvestri – con questo progetto, mai realizzato prima, vuole contribuire ad un nuovo concetto di collaborazione con le scuole volto allo sviluppo dell’ideazione progettuale che privilegi l’impegno e la professionalità. Si tratta di un progetto complesso che potrà avere successivamente grandi sviluppi come mostre itineranti e la pubblicazione di libri”.
|
12/10/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati