Contributi alle scuole medie paritarie cattoliche
Porto San Giorgio | Intervento sul tema di Maria Diana Fioretti
di Maria Diana Fioretti
Le ferie sono terminate, i papà e le mamme tornano a lavorare, i loro bambini vengono portati alla Scuola Materna. Ebbene questa Amministrazione di Centrosinistra, che dovrebbe distinguersi per la grande sensibilità e di conseguenza per l’aiuto pratico che dovrebbero dare alle giovani coppie, in realtà deve ancora risolvere in seno alla maggioranza la questione “Contributi alle Scuole Materne Paritarie Gaetanine e Canossiane”. E’ Rifondazione Comunista che tiene in mano il “pallino” della questione e togliere il contributo a queste scuole, che hanno il peccato di essere Cattoliche, è diventato un cavallo di battaglia di questo Partito. Il Sindaco e la Margherita non hanno il coraggio di imporre quella che è la soluzione piu’ giusta, cioè lasciare tutto com’era, perchè la Convenzione con queste scuole, che è stata tacitamente rinnovata per 30 anni dalle varie Amministrazioni Comunali, è diventata, si può dire, “Legge”.
Anche se si volesse riscrivere una nuova Convenzione, basta tenere in considerazione tutti i servizi che queste Scuole Materne Paritarie offrono e che sono elencati nel P.O.F. (Piano Offerta Formativa) per dare in cambio dei contributi comunali. Se la nostra Amministrazione dovesse gestire in proprio i circa 150 bambini, attualmente iscritti, delle Gaetanine e Canossiane ci vorrebbe molto ma molto di più dei 20.000,00 Euro che dà. Ora poi Rifondazione Comunista non si accontenta più di togliere il 20% circa di contributi di cui parlava inizialmente, ma vuole eliminare totalmente i contributi per i bambini non residenti, che si aggirano intorno alla cifra di 3.000,00 Euro. Si tratta di una somma esigua ma di grande valore sociale perché i bambini non residenti sarebbero i figli di quelle giovani coppie sangiorgesi che sono state costrette ad andare ad abitare nelle zone limitrofe, come Salvano, Marina d’Altidona, Capodarco, San Michele, ecc., perché nella nostra città non ci sono abitazioni accessibili a loro per il “caro” prezzo, ma comunque continuano a gravitare socialmente a Porto San Giorgio, sia per il lavoro che per la loro famiglia di origine. Questa questione, inoltre, andrebbe a colpire in modo particolare le Scuole Canossiane, che messe così alle strette potrebbero rischiare di chiudere, con grave danno per la società sangiorgese.
Quindi questa Amministrazione di Centrosinistra non solo ha fatto pochissimo per le giovani coppie, ma ora vuole aggiungere questa “stangata”; insomma oltre al danno di non abitare più a Porto San Giorgio, si aggiunge anche la “beffa”.
E tutto questo accade nella nostra città perché Rifondazione Comunista detta legge e la “manina alzata” del Consigliere di questo Partito serve al Sindaco per far approvare in Consiglio proposte che non hanno certamente valore sociale. I Sangiorgesi comunque debbono stare tranquilli, perché l’Assessore di “Rifondazione” con i soldi risparmiati togliendoli alle Canossiane ed alle Gaetanine ci farà tutta “Cultura di Sinistra”, come è suo solito.
|
05/09/2006
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati