Sant'Elpidio: presentata la stagione teatrale del Cicconi
Sant'Elpidio a Mare | Edipo Re in apertura il 6 ottobre, poi Claudia Koll, Tognazzi, Pambieri, Claudia Cardinale, anche danza con Antonio Marquez
di Pierpaolo Pierleoni
Riparte la stagione teatrale di Sant’Elpidio a Mare. In attesa che si definisca il calendario completo, comprensivo di appuntamenti all’Auditorium Giusti, letture poetiche e concerti, presentato il cartellone di prosa del Teatro Cicconi, ormai, da qualche anno, un punto di riferimento nel territorio per una proposta d’autore e di alto livello. Una politica che negli ultimi ani ha portato ad un netto incremento delle presenze, di cui molte provenienti da fuori Sant’Elpidio a Mare, e con una consistente risposta di pubblico giovane. Si riparte con un nuovo leitmotiv: dopo “Riflesso di emozioni” e “Il luogo dello sguardo”, la frase simbolo scelta per la stagione 2006/07 sarà “Un desiderio di felicità”.
Si inizierà il prossimo 6 ottobre, con l’Edipo Re di Franco Branciaroli. Una rilettura affascinante del grande attore e regista, per la prima produzione autonoma del Fermano, promossa dall’associazione Teatri di Marca e dalla società di servizi comunale Sem servizi. Un evento che va al di là del suo pregio artistico, rappresentando il culmine di un percorso su cui qualche tempo fa in molti nutrivano dubbi. La capacità del territorio locale di diventare laboratorio di produzione teatrale, con uno spettacolo che dal Teatro Cicconi e dell’Aquila si allargherà in tutta Italia, costituisce motivo di orgoglio e di crescita artistica del fermano. Sarà una rilettura originale, che si concentrerà, al di là della tragedia, sulla figura di Edipo come capro espiatorio, vittima sacrificale del desiderio di violenza umano.
Secondo appuntamento con una commedia, il 5 dicembre, quando Claudia Koll, diretta da Attilio Corsini, clacherà le assi del teatro elpidiense con Priogionero della II strada di Neil Simon, storia agrodolce di una famiglia colpita da una grave crisi economica. Ancora commedia il 25 gennaio 2007, con Gianmarco Tognazzi in Prima pagina, per la regia di Francesco Tavassi, storia divertente ma amara sul mondo del giornalismo.Il 27 febbraio tornerà invece dopo qualche anno la grande danza, con Antonio Marquez protagonista di Noche flamenca. Il 7 marzo, una presenza d’eccezione, quella di Claudia Cardinale, protagonista di Zoo di vetro, di Tennessee Williams, per la regia di Andrea Liberovici. Storia drammatica del contrasto tra una madre ed una figlia menomata. Si chiude con un classico, La commedia degli errori di William Shakespeare, interpretata e diretta da Giorgio Pambieri, già protagonista lo scorso anno al Cicconi con Il piacere dell’onestà di Luigi Pirandello.
“Ancora una stagione di alta qualità – commenta l’assessore alla cultura elpidiense Antonio Santori – Quest’anno abbiamo voluto mettere al centro il ruolo dell’attore. Partiremo con l’Edipo Re, un momento che rappresenta la fine di un percorso e l’inizio di un’altra storia. Abbiamo grandi nomi e spettacoli splendidi, vogliamo confermarci un punto di riferimento del teatro di qualità. Torna a Sant’Elpidio anche la danza. A tal proposito, potrebbe essere anche intavolata una proficua collaborazione con Civitanova Danza, stiamo definendo alcuni dettagli”. Fino a domani, per gli abbonati della scorsa stagione sarà possibile effettuare il rinnovo. Per i nuovi abbonamenti la biglietteria del Cicconi sarà aperta nei giorni 2, 3 e 4 ottobre, dalle 18 alle 20. 100 euro il prezzo per la platea, 80 per la galleria. Semplificate le tariffe ridotte, ve ne sarà una unica a 50 euro per la platea e 45 per la galleria, riservata ai giovani di età inferiore ai 25 anni ed agli over 60. Insomma, la macchina del teatro elpidiense è pronta a rimettersi in movimento, cercando di riempire nello spettatore un misterioso ‘desiderio di felicità’.
|
29/09/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati