Finanziamenti regionali a Aato E Ciip Spa
Ascoli Piceno | Le sinergie a favore del territorio valgono più di un milione di euro.
L’Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale n.5 Marche Sud e la Ciip spa ( Cicli Integrati Impianti Primari) hanno ottenuto dalla Regione un contributo complessivo superiore al milione di euro, per la realizzazione di nove interventi infrastrutturali nel territorio di riferimento dell’ambito ammessi a finanziamento regionale DOCUP 2000/2006 Triennio 20004/2006. Secondo la graduatoria approvata lo scorso 31 agosto, il contributo assegnato corrisponde a quasi la metà dell’intero fondo previsto per progetti diretti a “Interventi per il trattamento e lo smaltimento delle acque reflue, la ristrutturazione e la razionalizzazione del ciclo idrico per l’area Ob.2”.
La stretta collaborazione fra AATO e Ciip spa ha portato buoni frutti per l’Ambito Territoriale n.5. Questi interventi, che coinvolgono comuni appartenenti all’Ambito e ammessi ai benefici dell’Obiettivo 2 della Comunità Europea, sono stati finanziati con i fondi derivanti dalle tariffe applicate dal gestore e sono serviti per migliorare e completare reti fognarie e idriche, per creare nuovi serbatoi e impianti, per adeguare e potenziare alcuni fra quelli esistenti.
I risultati concreti dei lavori intrapresi sono alla base dell’ingente contributo ottenuto dalla Regione: i criteri di selezione del bando hanno riconosciuto questa volta un punteggio maggiore ai soggetti che effettivamente avevano già operato nel territorio e che non presentavano la sola programmazione di interventi.
La soddisfazione per il lavoro e lo sforzo congiunto dell’organismo di garanzia e del gestore unico del Servizio Idrico Integrato è legittima considerato l’importo del contributo, che potrà essere reindirizzato verso la realizzazione di nuove opere per le quali ora si avranno a disposizione somme considerevoli.
Fra le cinquantuno domande pervenute in Regione, sette quelle presentate dalla Ciip spa di cui cinque relative a progetti finanziati, per una somma di 624.658,15 euro, e due ammissibili ma non finanziate per mancanza di fondi. L ’AATO n.5 ha presentato sei progetti dei quali quattro hanno ottenuto finanziamenti pari a 402.262,07 euro mentre un altro è stato ammesso a contributo ma non finanziato per insufficienza di fondi.
|
28/09/2006
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati