Parte in prima nazionale Tra le nuvole", scritto da Marco Renzi
Porto Sant'Elpidio | Si conclude una fortunata trilogia iniziata nel 2004 con Lalbero (storie della superficie)e proseguita nel 2005 con Lo scavo viaggio al centro del teatro
Proseguono a Roma a ritmo serrato le prove del nuovo spettacolo di Eventi Culturali -Teatri Comunicanti, realizzato in co-produzione con la compagnia Teatro Verde e che aprirà ufficialmente, sabato 7 e domenica 8 ottobre, la lunghissima stagione del più conosciuto e apprezzato teatro romano per ragazzi, teatro che porta lo stesso nome della compagnia di produzione “Teatro Verde”.
Lo spettacolo in allestimento è “Tra le nuvole”, scritto da Marco Renzi, in scena - oltre allo stesso - autore anche Andrea Calabretta. Le scene sono di Paolo De Santi, i costumi e i pupazzi di Alessandra Ricci, le musiche originali di Enrico Biciocchi e la regia di Giacomo Zito.
“Tra le Nuvole” conclude una fortunata trilogia iniziata nel 2004 con “L’albero” (storie della superficie), proseguita nel 2005 con “Lo scavo, viaggio al centro del teatro” (storie del sottosuolo) e infine “Tra le nuvole” (storie dell’aria).
Lo spettacolo si annuncia di grande interesse, prova ne è l’aver esaurito, ancor prima di essere realizzato, tutte le date che le due compagnie avevano messo a disposizione: sono ben 43 le repliche già programmate da vari teatri italiani per la stagione in corso e certamente, vista l’accoglienza ricevuta, il lavoro verrà ripresentato anche nella stagione successiva.
Profonda soddisfazione viene espressa dalle due compagnie artefici del progetto, in un momento difficile come quello che il teatro italiano sta attraversando: la sfida di aver messo insieme idee, risorse, progetti e lavoro sembra essere stata, nonostante le inevitabili complicazioni derivate dell’aver fatto transitare praticamente tutto dal Tirreno all’Adriatico e viceversa, una scelta coraggiosa e premiante.
“Tra le nuvole” si annuncia come uno spettacolo di grande impatto e forza visiva, un allestimento all’insegna dell’originalità e dai contenuti estremamente attuali, una divertente e significativa fiaba dei nostri giorni lontana da ogni atteggiamento lamentoso o didascalico.
Lo spettacolo è accompagnato dal libro omonimo edito dalla casa editrice “Il Grande Vetro”, che riporta il racconto dal quale è stato tratto il lavoro teatrale, libro che verrà presentato a fine anno a Fermo e a Porto Sant’ Elpidio.
“Tra le nuvole” arriverà nei teatri del nostro territorio nei mesi di febbraio e marzo 2007, porterà la sua cifra surreale e la sua inconfondibile maniera di saper parlare tanto ai grandi come ai più giovani.
Con questo lavoro Eventi Culturali -Teatri Comunicanti conferma e consolida la sua posizione di primissimo ordine come compagnia di produzione del teatro per ragazzi italiano e, insieme al festival “I Teatri del Mondo”, che si tiene ogni anno a Porto Sant’Elpidio, conferisce al territorio fermano un posto di eccellenza nel panorama regionale e nazionale per questo genere teatrale.
|
27/09/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati