Summer school sulla statistica
| CAMERINO - Si tratta di un corso rivolto ai laureandi, ai ricercatori e a tutti coloro che hanno necessità di convalidare i loro risultati attraverso verifiche statistiche.
E’ iniziata lo scorso 18 settembre e si concluderà il prossimo 21 settembre la prima edizione della summer school sul tema “Statistics for the design and analysis of research studies”, organizzata dall’Università di Camerino presso il Polo informatico.
“Si tratta di un corso – sottolinea il prof. Alessandro Valbonesi, docente della Facoltà di Medicina Veterinaria – rivolto ai laureandi, ai ricercatori e a tutti coloro che hanno necessità di convalidare i loro risultati attraverso verifiche statistiche”.
Attualmente infatti è semplice scaricare dalla rete decine di programmi statistici, che fanno sì che tutti siano in grado di fare analisi statistiche. L'importante però è sapere quali siano le analisi giuste che meglio si adattano ai dati, quali siano i presupposti, quali le assunzioni che devono essere soddisfatte.
Temi del corso, tenuto dal prof. Simon Cousens, docente di Epidemiologia statistica medica della Scuola di Igiene e medicina tropicale dell'Università di Londra, saranno proprio i concetti base della statistica, l'analisi dei vari modelli statistici utilizzabili, le tipologie di variabili, le analisi che si possono applicare in base alla tipologia di variabili a disposizione, le fonti di variabilità, il numero utile di esemplari da prendere in considerazione quando si fa un campionamento.
Il corso si propone di fornire le nozioni pratiche di base per poter poi utilizzare correttamente i giusti programmi statistici.
A questo corso, nel mese di ottobre, ne seguirà poi un altro più settoriale, mirato ad una tipologia di indagine più specifica, sull'analisi dei modelli spazio temporali.
|
19/09/2006
Altri articoli di...
Macerata e provincia
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Giornata mondiale della dislessia (segue)
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati