Musei Scientifici al Congresso Mondiale di Archeologia Preistorica
Fermo | Fermo presente all'importante appuntamento quinquennale con Gianluca Frinchillucci ed un poster tratto dal suo viaggio in Etiopia
Si è appena concluso a Lisbona il XV Congresso dell'Unione Internazionale delle Scienze Preistoriche e Protostoriche (UISPP), riunitasi dopo cinque anni nel suo XXV incontro internazionale che conta la presenza di più di 2500 ricercatori provenienti da tutto il mondo: dall'Europa all'America, dall'India all'Australia all'Africa.
In questa occasione, molte delle più importanti personalità mondiali in campo archeologico hanno presentato i risultati delle proprie ricerche. Le giornate hanno visto la partecipazione degli studiosi a sessioni, workshop, visite a musei ed escursioni organizzate presso i più importanti siti archeologici portoghesi. Per tutti, questo Congresso ha rappresentato la massima opportunità di contatto e di confronto offerta al mondo dell'archeologia per la conoscenza reciproca e lo scambio di idee a livello internazionale.
Anche la città di Fermo vanta una rilevante presenza in questo evento mondiale. Infatti è stato presentato il poster "Attivitá artigianali in un villaggio di Fugá (Wolaita-Etiopia): appunti di viaggio", realizzato dal Direttore dei Musei Scientifici, Gianluca Frinchillucci, durante il suo recente viaggio a scopo umanitario nella regione etiope. Il poster è firmato anche dai ricercatori Emanuele Cancellieri e Giansimone Poggi dell'Universitá "La Sapienza" di Roma. La grafica è stata curata da Laura Martellini.
“Anche questo avvenimento – commenta il sindaco Saturnino Di Ruscio – si inserisce tra le strategie di promozione del ricco patrimonio culturale cittadino nell’ampio panorama internazionale. Per il 2007,Anno Internazionale dei Poli, – conclude il Sindaco – l’Amministrazione comunale ha già elaborato un progetto comunitario europeo per il quale si sta attendendo il finanziamento.
|
14/09/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati