Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Turismo: Bilancio 2006 e programmi futuri del Consorzio Turistico Riviera delle PAlme

San Benedetto del Tronto | Alla presenza di Sindaci ed amministratori locali si tirano le somme sull'estate 2006. Sguardo avanti a sinergie e alleanze strategiche per la promozione integrata del territorio. Calvaresi:"Niente presenze, parliamo di indotto. Oggi primi, domani ultimi"

di Adamo Campanelli

Un momento della conferenza


Calcolatrice alla mano, il Consorzio Turistico Riviera delle Palme, tira le somme sulla stagione appena trascorsa, lo fa oggi 1 settembre, proprio con uno sguardo a quello che è stato e su quello che sarà nei prossimi mesi il nostro turismo.

Presenti il Sindaco di Grottammare Luigi Merli, quello di Ascoli Piceno Piero Celani, l'assessore al Turismo e Cultura di Ripatransone Remo Bruni, L'assessore al Turismo di San Benedetto Domenico Mozzoni, quello alla cultura Margherita Sorge oltre alla dottoressa Zazzio, dirigente della Provincia di Ascoli Piceno, Corrado Alfonsi funzionario Confindustria, e il Presidente del Consorzio Marco Calvaresi che ha illustrato l'attività svolta.

L'impegno e i risultati di una costante attività d'informazione, promozione e valorizzazione turistica del territorio fanno archiviare al Consorzio turistico Riviera delle Palme una stagione brillante.

Il bilancio più che positivo che ha caratterizzato il piano delle attività permette dunque la pianificazione di nuove iniziative e l'avvio di progetti lungimiranti per migliorare ed incentivare la qualità dell'offerta turistica nella Riviera delle Palme. Il Consorzio Riviera delle Palme si è fatto ad esempio promotore di un'iniziativa che conferirà un riconoscimento ai turisti fidelizzati.

"È stata infatti avviata un'indagine - spiega Calvaresi- tra gli albergatori per individuare gli ospiti che da almeno vent'anni trascorrono la propria vacanza nella Riviera delle Palme. Successivamente sarà consegnata loro una targaricordo con la qualifica di "ambasciatore del turismo nella Riviera delle Palme".

Secondo l'assessore al Turismo Mozzoni, è giusto che ogni turista sia portevoce delle bellezze del nostro territorio.

È inoltre in fase di realizzazione uno studio sull'utilizzo di prodotti tipici negli alberghi della zona. L'indagine, relativa al progetto "Creazione di un Club di Prodotto" prevede la creazione di un Club che associa tutti gli albergatori che nella propria struttura gestiscono personalmente la cucina e utilizzano prodotti enogastronomici locali.

Oltre alla fattiva collaborazione tra la Riviera delle Palme e Martinsicuro per una promozione sinergica, le nuove prospettive riguardano una sempre più stretta collaborazione con i Comuni consorziati, come quella di un concorso di idee per la creazione di una nuova mascotte della Riviera delle Palme.

Calvaresi, invita però a non parlare di presenze, ma di indotto, che l'attività turista porta all'interno del territorio, questo anche in previsione della nuova realtà della provincia di Fermo. "Oggi siamo primi- afferma- ma domani divisi saremo utlimi".

Apprezzata l'iniziativa intrapresa in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno e la Canalibus, che si è caratterizzata per visite serali settimanali alla scoperta del patrimonio storico-artistico, architettonico e culturale della città di Ascoli Piceno con particolare riguardo alla Pinacoteca Civica in Piazza Arringo e alla Galleria d'Arte Contemporanea O. Licini presso il Polo Culturale Sant' Agostino.

"Ascoli è esplosa dal punto di vista turistico- afferma il primo cittadino di Ascoli Piceno-bisogna continuare promuovendo insieme il territorio, il turista sta apprezzando questo nuovo tipo di approccio".

Particolarmente attiva, da parte del Consorzio, inoltre, la promozione turistica del territorio in occasione di fiere, ma anche nelle Piazze d'Italia, negli lat del comprensorio di tutta Italia, nei gazebo di informazione turistica locali, nelle strutture ricettive dei Comuni consorziati e all'interno di appuntamenti fieristici come BEA. BIT, BTC e BTS.

"Costruire il nostro prodotto che dobbiamo promuovere", con queste parole Mozzoni ha evidenziato la volontà di portare avanti un progetto che coinvolge tutti i comuni della nuova provincia di Ascoli Piceno. Lo scopo quello di valorizzare attraverso foto, informazioni dettagliate, ed un sito internet dedicato, i punti di forzi di ogni città del Piceno.

Il Sindaco Merli concorde sul discorso della sinergia tra enti pubblici e privati, ha parlato di "luglio sfacciato" e di un agosto in cui sempre più o meno si fa il pieno e del quale non bisogna lamentarsi.

L'assessore Bruni portavoce dei piccoli comuni dell'entroterra afferma che l'opera di questi, contribuisce ad arricchire notevolmente l'offerta turistica.

Sul piano dell'informazione va ricordata la gestione dell'Ufficio lA T di Porto D'Ascoli con il contributo del Comune di San Benedetto del Tronto e l'aggiornamento del sito internet www.larivieradellpalme.it  Nei prossimi mesi, inoltre, sarà attivo il nuovo sito www.rivieraintìera.it, un nuovo portale dedicato alla commercializzazione dei pacchetti turistici predisposti per soddisfare le esigenze dei turisti stranieri.

01/09/2006





        
  



3+3=
Un momento della conferenza

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji