Primo incontro tra i Quartieri e l'Amnministrazione
San Benedetto del Tronto | Presenti il Sindaco Gaspari, l'assessore Sorge, il Consigliere Urbinati e tutti i presidenti. Prossima riunione fissata per il 18 del mese. Massima disponibilità e intesa da ambo le parti. Ma da qui in poi saranno i fatti a contare.
di Carmine Rozzi

Incontro tra Quartieri e Amministrazione
Mercoledì 30 agosto in Sala Giunta primo incontro tra la nuova amministrazione comunale e i rappresentanti dei comitati di quartiere che hanno risposto in massa con la sola assenza di quelli dove il posto di presidente risulta essere ancora vacante come San Filippo Neri, Ambula Centro, Marina Centro.
Per l’Amministrazione erano presenti l’assessore alla Cultura e alla Partecipazione democratica Margherita Sorge e il consigliere comunale Fabio Urbinati, che collaborerà con l’assessore nel rapporto con i comitati. Mentre lo stesso sindaco Gaspari non ha voluto far mancare la sua presenza.
«Noi crediamo ai comitati di quartiere - ha sottolineato il Sindaco - Il governo della città passa anche per il raccordo con loro». Quindi ha reso noto che il 6 settembre si svolgerà una conferenza di servizi per stabilire le modalità di gestione delle strutture all’interno delle aree verdi.
Nel corso del mese, invece, l’amministrazione effettuerà una serie di incontri pubblici in tutti i quartieri, per prendere visione degli interventi necessari, e stilare insieme ai cittadini una «lista della spesa», ovvero il quadro delle priorità a breve, medio e lungo periodo.
Durante la riunione molti hanno chiesto proprio un’efficace programmazione e il sindaco ha parlato di «contratto di quartiere», promettendo di riunire “spesso” i presidenti. La Sorge, per suo conto, si è detta pronta alla massima collaborazione augurandosi che la stessa si svolga in un clima di “costruttiva partecipazione”. L’Assessore ha anche suggerito di procedere per gradi facendo una prima cernita delle esigenze più immediate così da evitare una inflazione di richieste che, per la loro stessa mole, sarebbe impossibile esaudire.
Ridurre o lasciare il numero dei quartieri così com’è ? ‘ :”Questo a mio giudizio non è compito nostro- aggiungeva Sorge – ma degli stessi presidenti che hanno dalla loro una lunga esperienza sul campo in base alla quale possono giudicare quale sia la formula più consona a rappresentare le esigenze dei cittadini che abitano il territorio del Comune”.
Per parte loro i presidenti si sono dichiarati tutti soddisfatti anche se questo primo incontro è solo un inizio e il loro non è certo un assegno in bianco..Tra gli altri, Panichi (Porto d’Ascoli Centro), Bianconi (Santa Lucia), Lo Giacco (Paese Alto), Montini (Fosso dei Galli) e Cicconi (Mare Sentina) sono concordi nell’affidare una ampia disponibilità. Ritengono tuttavia che alle belle parole e alle promesse dovranno poi seguire i fatti. Giudicano come un ottimo inizio il fatto di avere già fissato la data per un prossimo incontro che si svolgerà lunedì 18 settembre alle ore 18,30.
In quella occasione l’amministrazione proporrà una bozza di revisione del regolamento sui comitati, per rivedere alcuni punti, e i comitati da parte loro avanzeranno le loro controproposte. Una delle proposte emersa con maggior forza è quella di tenere in un unico giorno le elezioni dei direttivi di tutti i comitati, e di sanare appena possibile la situazione di quei comitati in cui i mandati sono scaduti e non sono mai stati rinnovati
|
30/08/2006
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati