Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Premio Gastrhomoridens: vince il senese al Valenti

| SENIGALLIA - Presentata con maestria dall'attore di teatro Massimo Bagliani, la gara ha visto la partecipazione di sei bravi concorrenti

In una piazza San Vitale stracolma in ogni ordine di posto (quasi 1500 le persone presenti!), nei giorni scorsi si è tenuto a San Salvo (Chieti) il "Premio Gastrhomoridens" 2006, ossia il concorso per comici a tema, ovviamente, gastronomico (il primo ed unico in Italia!) inserito nell'ambito dell'ormai consolidato Festival "CULINARIA RISINTERRA".

Presentata con maestria dall'attore di teatro Massimo Bagliani, la gara ha visto la partecipazione di sei bravi concorrenti: Alvalenti di Siena, Filippo Giardina di Roma, Moira Marzi di Roma, Antonio Mustillo di Larino, Giuseppe Pizzolato di Erice ed Henry Zaffa di Milano.

I sei nuovi aspiranti comici, ciascuno con stile ed originale approccio, hanno divertito il numeroso pubblico accorso e l'attenta e qualificata giuria presieduta da Andy Luotto (protagonista della mostra di ricette e disegni "Andy al Brandy" in visione fino al 27 agosto presso il Museo cittadino "Porta della Terra") e composta - tra gli altri - dagli attori Dario Ballantini (il Valentino di "Striscia la Notizia") e Max Pisu, nonché da Stefano Bonavita, curatore del sito www.cabaret.it.

Al termine di una gara simpatica ma combattuta l'ha spuntata il 'vignettattore' toscano Alvalenti (nome d'arte di Alessandro Valenti), il quale con grande originalità ed ironia ha raccontato una cena romantica addirittura disegnando sulla lavagna, nei sette minuti a disposizione, la scena in questione. Secondo classificato, davvero per pochissimi voti, il lombardo Henry Zaffa con un esilarante commento gastronomico dei titoli della rosea 'Gazzetta dello Sport'.

Ospiti d'onore della serata sono stati, applauditissimi, il bolognese Davide Dalfiume, vincitore della passata edizione, ed il divertentissimo Max Pisu con il suo "Tarcisio".
Durante la serata, che si è tenuta sempre su ottimi ritmi, sono stati premiati anche i vincitori del concorso letterario, sempre a tema culinario, "Penne Comiche" che ha visto al primo posto GuidoPenzo di Chioggia per la sezione racconti e Vanessa Navicelli di Vicobarone (PC) per la sezione poesia.

Al termine della kermesse, grande soddisfazione hanno espresso il sindaco di San Salvo Gabriele Marchese, l'Assessore alla Cultura Domenico Di Stefano e Michele Rossi, ideatore e direttore artistico della manifestazione.
Non ancora digerita l'edizione 2006... già si pensa a "sfornare" idee e progetti per "CULINARIA RISINTERRA" 2007!

20/08/2006





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji