Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Siglato l’accordo per Rocca di Montevarmine

| CARASSAI - Una riqualificazione che farà da traino allo sviluppo dell’intera vallata dell’Aso

Avviare un’ azione di recupero e valorizzazione ambientale della Rocca di Montevarmine volta alla promozione turistica e paesaggistica dell’intera vallata dell’Aso: è questo, in sintesi, il contenuto dell’accordo di programma siglato stamane a Carassai tra la Provincia e le Amministrazioni comunali di Fermo e Carassai per ridare impulso al progetto di Rocca Montevarmine presentato nel giugno 2004 dalla società CNS Spa di Milano.

L’obiettivo è riqualificare l’antico borgo creando nel contempo opportunità economiche e turistiche importanti per il comprensorio. Il progetto, che nasce dalla concertazione tra la Provincia, il soggetto promotore (CNS Spa), l’amministrazione proprietaria della Rocca (il Comune di Fermo) e l’Amministrazione su cui sorge l’area interessata (il Comune di Carassai), si articolerà secondo la procedura di “project financing” in base a principi di futuro sostenibile e biodiversità. Gli interventi di riqualificazione prevedono sia il miglioramento della qualità delle lavorazioni agricole e dei prodotti, sia la ristrutturazione delle case del borgo da adibire a strutture ricettive e per il turismo congressuale. In particolare la ristrutturazione dei manufatti sarà improntata al massimo rispetto delle tipologie originarie, utilizzando materiali prevalentemente di recupero. I tempi di realizzazione dell’accordo prevedono per la metà del mese di settembre il decreto del presidente della Provincia e l’approvazione, entro il 15 dello stesso mese, della ratifica da parte del consiglio comunale di Carassai. Successivamente spetterà al Comune di Fermo individuare, in base alle procedure del “project financing”, il soggetto attuatore, considerato comunque che il promotore e titolare quindi del diritto di prelazione è la società CNS Spa di Milano.

“Entro pochi mesi, dopo due anni di valutazione e progettazione – ha dichiarato il presidente Rossi – con l’accordo di programma prenderà finalmente avvio questo progetto che farà da traino per il rilancio complessivo dell’intera vallata dell’Aso dal punto di vista agricolo, turistico e paesaggistico: un rilancio su cui la Provincia sta investendo notevolmente in collaborazione con i sindaci del territorio”. “Il volume degli investimenti è elevato – ha sottolineato il sindaco di Fermo Di Ruscio - e richiede una solida collaborazione tra pubblico e privato per garantire successo all’operazione. La definizione temporale della gestione è dettata per l’appunto da fattori di opportunità e di ritorno economico che, alla luce delle finalità di progetto non speculative, hanno ritorni d’investimento su tempi lunghi”.

“L’iniziativa – ha affermato il sindaco di Carassi Luigi Polini - ha lo scopo di valorizzare l’area mediante la possibilità di svolgere attività agricole di pregio accanto ad attività turistiche anche innovative con un indotto notevole per la valle dell’Aso”.

31/07/2006





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati