Nuova rotonda nei pressi del cimitero
Fermo | I Verdi chiedono spiegazioni e confidano in una risposta del primo cittadino
Dai Verdi di Fermo riceviamo e pubblichiamo.
Desideriamo portare all'attenzione dei cittadini che sono appena iniziati i lavori per il rifacimento della nuova rotonda del cimitero. Proprio così: non è stata ancora inaugurata, ma già viene rifatta, visto che così com'era era pericolosa e assolutamente inadatta a gestire il traffico in quel punto. Questo nonostante che per farle spazio siano stati abbattuti diversi cipressi secolari del viale del cimitero. Dobbiamo dire che qualche dubbio ci era venuto già prima delle amministrative di Maggio, quando in vista dell'appuntamento elettorale, Fermo era un fiorire di cantieri che lavoravano a spron battuto per poter inaugurare le opere prima delle elezioni. Tutte sono state inaugurate, tranne quella. E il motivo è apparso agli occhi di tutti qualche settimana dopo, quando, coi lavori ormai in dirittura d'arrivo, l'opera è apparsa in tutto il suo splendore.
Su una strada a quattro corsie è stata impiantata una rotonda in cui le auto devono procedere in fila indiana, chi proviene dalla strada sottostante non ha una visuale sufficiente a potersi immettere nel traffico in sicurezza. Inoltre, in uscita dalla rotonda c'è sempre il rischio di urtare uno dei leggendari marciapiedi fermani.
Diversi gli automobilisti che si sono lamentati di aver rovinato gli pneumatici contro un marciapiede (i segni delle ruote sono lì a testimoniarlo). Alla fine lo sbaglio deve essere sembrato evidente anche all'amministrazione, visto che ha deciso di rimetterci mano... meglio tardi che mai !
Da chi ha costruito il suo consenso sui marciapiedi e sulle rotonde non ci aspettavamo un errore del genere. Anche se forse è comprensibile che chi gira con l'autista non si renda conto dei problemi del traffico...
Speriamo che dai nuovi lavori esca finalmente un'opera fruibile dai cittadini in sicurezza, anche se le premesse non sono certo delle migliori, e diverse domande restano senza risposta.
Ad esempio, siamo sicuri che una volta ultimati i lavori la rotonda sarà sicura e funzionale? Chi si assume la responsabilità dell'errore che ha portato al rifacimento della rotonda? Chi pagherà i maggiori costi dovuti all'intervento riparativo?
Ci auguriamo che il Sindaco possa risponderci.
|
29/07/2006
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati