Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

A Catania si decide il ranking della Serie A Enel

| CATANIA - Va in scena l’ultimo atto del girone centro sud, manca da assegnare l’ultimo posto utile per le finali nazionali. C’è grande attesa per vedere all’opera i due team rossoazzurri.

A due giorni dalla vittoria della prestigiosa vittoria della nazionale italiana nella tappa di Euroleague di San Benedetto del Tronto, Il beach soccer targato Figc-Lega Nazionale Dilettanti sbarca a Catania, nella città che ospita per il terzo anno consecutivo una tappa del campionato italiano. Per quanto riguarda il girone centro sud siamo giunti all’ultimo atto, nel capoluogo etneo infatti si celebrano l’8^ e la 9^ giornata della Serie A Enel. Tre sono le formazioni già sicure matematicamente di partecipare alla poule scudetto 2006. Manca da assegnare l’ultimo posto utile (in lizza ci sono Bricofer Eboli e Panarea Catanzaro) e da definire la griglia delle prime quattro che, in base alla posizione in classifica, affronteranno avversarie sulla carta più abbordabili nelle finali di Catanzaro (11/13 agosto).

Le nove squadre del raggruppamento meridionale hanno dato spettacolo nelle tre tappe giocate fino ad ora (Reggio Calabria, Terracina e Eboli) ed i motivi d’interesse non mancano di certo. A cominciare dal derby a distanza dei due team rossazzurri che, pur non incontrandosi direttamente (si sono affrontate a Eboli con il risultato di 4-3 per Platania, Bua, Condorelli & Co.), si daranno battaglia per conquistare più punti possibili. Il Calcio Catania, all’esordio nella massima serie del calcio in spiaggia nostrano, vuole dimostrare di aver maturato l’esperienza necessaria per ben figurare; mentre il Catania Beach Soccer, fresco vincitore della Supercoppa di Lega, è intenzionata a finire al primo posto questa regular season. Sono ancora vivissimi i ricordi dell’entusiasmante successo di Vasto in cui i ragazzi del presidente Bosco hanno avuto la meglio contro i Cavalieri del Mare in una gara al cardiopalma. Intorno a queste squadre c’è stato sempre molto calore e la città si appresta a vivere un assaggio di Serie A, prima di quella del calcio a 11, con le gesta acrobatiche dei suoi migliori beach players. Coreografie rossoazzurri faranno da cornice allo spettacolo che andrà in scena nell’Enel Beach Stadium allestito presso il Lido “Le Capannine” di viale Kennedy.

Sandro Morgana, vice presidente Lega Nazionale Dilettanti, già esponente di spicco del calcio siciliano saluta così l’arrivo del campionato di beach soccer nella sua terra: “Speriamo che, con l’arrivo della Serie A Enel a Catania, ci possa essere la giusta attenzione da parte dei media e dell’intero movimento calcistico regionale per questa nuova disciplina, la Sicilia è una terra baciata dal sole e bagnata dal mare e ritengo sia un naturale polo d’attrazione per il beach soccer.”

Augusto Raggi, responsabile Vendita Clienti Business e MicroBusiness Area Sud Enel, sottolinea l’impegno della Società a favore dello sviluppo delle attività sportive con forti radici territoriali: “Enel, già da due anni impegnata nella promozione dei valori del calcio dilettantistico, da quest’anno “scende” in campo nella “squadra” del beach soccer per vivere un’estate intera nell’arena del “Beach Stadium Enel”, dove le famiglie potranno assistere gratuitamente alle partite, usufruire delle strutture di intrattenimento per giovani e meno giovani, conoscere le opportunità di risparmio offerte dalle nostre nuove, interessanti proposte”.

Giuseppe Crisafulli, presidente provinciale del Coni di Catania, si è soffermato sullo spirito che anima la squadra del Catania Beach Soccer la più antica società etnea: “Ricordo con piacere con quale sorriso questi ragazzi mi hanno chiesto le pratiche per l’iscrizione della loro formazione più di tre anni fa al campionato quando ero presidente provinciale della Federcalcio, oggi li trovo ancora con quel sorriso quindi non hanno perso l’atteggiamento giusto con cui affrontare le competizioni agonistiche”.

Giuseppe Bosco, nella doppia veste di promotore locale e presidente del pluridecorato Catania Beach Soccer: “Speriamo sul piano organizzativo di avere gli stessi successi che abbiamo ottenuto sul campo, peccato per la terza Coppa Italia che due settimane fa ci è sfumata all’ultimo secondo”.

Sono intervenuti anche i rappresentanti delle istituzioni locali, senza il cui supporto manifestazioni del genere non possono essere realizzate. Salvatore Santamaria, Assessore allo sport del Comune di Catania: “Un evento del genere promuove attraverso lo sport le bellezze della nostra città, oggi più che mai il beach soccer è diventato un appuntamento fisso nel nostro calendario sportivo”. Fabio Pagliara, Dirigente alla sport della Provincia di Catania: “Il successo di una tappa di questo genere è frutto della sinergia di varie realtà, in primis l’amministrazione provinciale. Credo sia maturo il tempo in cui Catania si possa dotare di una Beach Arena stabile che sappia attirare manifestazioni sportive sulle nostre bellissime spiagge”.

A completare l'attività, c'è la seconda edizione del campionato giovanile, under 14, la Harmont & Blaine junior Cup, che incoronerà anche a Catania una vincitrice. Grande divertimento anche nell’Area Commerciale allestita a fianco del campo da gioco dove gli sponsor ufficiali (Totosì, Algida, Carpisa, Erreà, Fiat, Yamamay, Lete, Punto Sma, Radio 105, Silver Cross e naturalmente Enel) del campionato di beach soccer intratterranno il pubblico con distribuzione di gadget e tante altre sorprese.


PROGRAMMA DI TAPPA


7° tappa – Catania

29/30 Luglio - ENEL Beach Stadium – Lido “Le Capannine” – Viale Kennedy


8^ giornata – sabato 29 luglio

h 10:00 – Reggio Calabria - Feldi Salerno

h 11:30 – Bricofer Eboli – Panarea Catanzaro

h 16:00 – Catanzaro – Calcio Catania

h 17:30 – Catania Beach Soccer – I Soci

Riposa: Terranova Terracina

9^ giornata - domenica 30 luglio

h 10:00 - Panarea Catanzaro – Reggio Calabria

h 11:30 – Terranova Terracina – Feldi Salerno

h 16:00 – Calcio Catania – I Soci

h 17:30 – Catania Beach Soccer – Bricofer Eboli

Riposa: Catanzaro

28/07/2006





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati