Baccanti di Euripide al teatro romano
Falerone | E' la produzione realizzata per lottava edizione della rassegna Tau/Teatri Antichi Uniti dalla Compagnia La Fiera, dallAmat e dalla Regione Marche in collaborazione con la Provincia di Ascoli Piceno e i Comuni di Falerone, Urbisaglia e Ripatransone
Approderà al teatro romano di Falerone, venerdì 28 luglio (inizio spettacolo alle ore 21.30), poi andrà in scena al teatro Adrianopoli di Girocastro.
“Baccanti” di Euripide, nel suggestivo allestimento diretto dal regista Luciano Colavero, è la produzione realizzata per l’ottava edizione della rassegna Tau/Teatri Antichi Uniti dalla Compagnia “La Fiera”, dall’Amat e dalla Regione Marche in collaborazione con la Provincia di Ascoli Piceno e i Comuni di Falerone, Urbisaglia e Ripatransone nell’ambito del programma operativo Adriatico Interreg IIIA. “’Baccanti’ – scrive il regista Colavero – è un continuo ribaltamento che fa sentire come le categorie uomo/donna, giovane/vecchio, ricco/povero, forte/debole, umano/divino non hanno più senso.
Ma se questo è chiaro per lo spettatore, fin dal primo minuto, lo è meno per i personaggi che agiscono sulla scena: loro, per capire, dovranno morire, uccidere, piangere su un corpo straziato. E’ inevitabile che lo facciano. E’ inevitabile che capiscano troppo tardi, quando non c’è imedio. E’ tipico della tragedia. Ma in ‘Baccanti’ c’è qualcosa di scomodo, qualcosa che spinge a reagire”.
Lo spettacolo è interpretato dagli attori: Michele Demaria, Andrea Pangallo, Luisa Ricci, Antonio Tintis, Gabriella Tomassetti. Le scene sono di Marcello Colavero, le maschere e oggetti di scena di Andrea Musci, le luci di Mirco Maria Coletti. Assistente alla regia, Francesca Musci. Per lo spettacolo del teatro romano di Falerone, sono ancora disponibili biglietti di platea (costo: 17 euro) e gradinata (14 euro). Prenotazioni biglietti: tel. 0734.710785 (Pro Loco di Falerone); tel. 071.2072439 (Amat).
|
26/07/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati