Giro di boa per I teatri del mondo
Porto Sant'Elpidio | Gran finale, questa sera, allo stadio ferranti con la Melevisione
Nove giorni di spettacoli, eventi, laboratori creativi, di spazi teatrali presi d’assalto. Per I Teatri del Mondo, il Festival Internazionale del Teatro per ragazzi di Porto Sant’Elpidio, giunto alla sua XVII edizione, è stato l’ennesimo boom. E non c’è nulla di cui sorprendersi di fronte a un cartellone che ha offerto spettacoli di qualità eccelsa, se non straordinaria. Come dimostra anche l’ultima giornata di un programma capace di lasciare senza fiato: c’è ancora il tempo di un convegno nazionale, e poi ancora teatro e l’arrivo della più popolare trasmissione televisiva dedicata all’infanzia: la Melevisione.
Alla sala conferenze di villa Baruchello, a partire dalle 17,30, all’interno del convegno “Leggere ai bambini”, si parlerà dell’importanza della lettura fin dal primo anno di vita. Interverranno lo scrittore Marco Moschini, Antonio Leoni, cofondatore della rivista “Il Pepe Verde”, Laura Olimpi, pediatria dell’Associazione “Nati per leggere” di Trieste, Don Antonio Tarzia, direttore de “Il Giornalino” e, in rappresentanza delle Giunta regionale, l’Assessore Paolo Petrini. Alle 18,30, al Teatro del Cielo, alla pineta nord, “Il bambino senza un venerdì” della compagnia Nelunonellaltro di Bologna, storia di Giovannino, un bimbo strano e solitario ma vivace e sensibile che ne combinerà di tutti i colori.
E alle 21,15, al campo sportivo Ferranti, l’evento di chiusura della XVII edizione de I Teatri del Mondo: “Misteriosa avventura al Fantabosco”, presentato dalla Melevisione, il programma pomeridiano di Raitre in onda ormai da sette anni. Milo Cotogno, Strega Varana, Lupo Licio, Balia Bea e Vermio Viliberto Fangoso da Malgozzo usciranno dal piccolo schermo per materializzare il meraviglioso mondo del Fantabosco. Un’avventura teatrale basata sul divertimento e sull’interazione con i bambini, come nella tradizione della Melevisione, che questa volta affronterà un grande tema: quello della paura. Assieme ai loro beniamini, i bambini impareranno a riconoscerla, affrontarla e vincerla attraverso una storia che si snoderà sotto i loro occhi.
|
22/07/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati