Il ritorno a Fermo di Giovanni Maria Tenti
Fermo | L'attore interpreta un testo del Patriarca di Venezia
Pellegrini o vagabondi? E’ il titolo del nuovo appuntamento, domani (venerdì 21 luglio), di Teatro sul Sagrato. Giovanni Maria Tenti ha preso ispirazione da un testo del patriarca di Venezia Angelo Scola. Attraverso brani della beat generation, come Kerouac, e di autori tradizionali, come Eliot, l’attore ripropone il senso del viaggio e dunque dell’esistenza. La nostra, dicono gli esperti, è una società della “non-appartenenza”.
O di un'appartenenza debole, incapace di fronteggiare una mentalità dominante, spesso sostenuta dalla grancassa dei mass media, che sembra andare nella direzione opposta. Eppure quando li si incontra ci si accorge che i giovani, proprio nell'età in cui l'insofferenza verso ogni legame è fisiologica, manifestano in modo perentorio, inequivocabile, di essere affamati e assetati dell'abbraccio di un padre. I giovani reclamano una mèta.
E percepiscono che senza padri, senza radici in cui affondare la propria esperienza umana, l'impresa è impossibile. Il Signore Gesù è venuto, si è fatto contemporaneo a noi, per renderci accessibile l'amore del Padre.
|
20/07/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati