Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Medaglia d’oro: azienda agricola di Grottammare vincitrice del concorso a Euroflora

Ascoli Piceno | Ennio Gibellieri: “Siamo molto soddisfatti di aver preso parte a questa manifestazione, le aziende florovivaistiche marchigiane non potevano mancare all’importante appuntamento di Euroflora 2006”

di Luigina Pezzoli


Numerosi premi e riconoscimenti alle 16 aziende florovivaistiche della regione Marche che hanno preso parte alla manifestazione di Euroflora 2006, aziende alle quali la Camera di Commercio di Ascoli Piceno, insieme con la Regione Marche e la Provincia riconoscono un tributo di merito. «Euroflora è una manifestazione di livello internazionale –ha affermato il segretario generale, dott. Marco Peroniche ha registrato un grande numero di visitatori al di sopra di ogni aspettativa. La rassegna è stata anche l’occasione per promuovere l’intero territorio». L’evento si è tenuto a Genova nei giorni dal 21 aprile al 1° maggio, ove le vere protagoniste sono state le aziende marchigiane, che hanno esposto esemplari di alta qualità e varietà.

L’assessore provinciale all’Agricoltura, Avelio Marini ha spiegato: «Il settore florovivaistico viene spesso dimenticato in quanto è in grado di andare avanti da solo, pertanto deve far fronte alle sfide della globalizzazione. Questa manifestazione, che si svolge ogni 5 anni, rappresenta un momento di verifica ed il nostro settore continua ad essere pluridecorato. Questo è un settore che deve misurarsi con una realtà sempre crescente, noi cerchiamo di aiutare questo comparto attraverso ricerca, corsi di formazione ed infrastrutture commerciali».

La Camera di Commercio di Ascoli, la Regione Marche e la Provincia hanno conferito un riconoscimento alle aziende che hanno partecipato alla rassegna premiandole con un attestato in cui sono riportate le motivazioni ufficiali del premio. «Abbiamo realizzato una cornice – ha affermato il presidente della Camera di Commercio di Ascoli Pieno, Ennio Gibelliericon una composizione grafica e delle medaglie al fine che rimanga come messaggio storico ed economico». Di seguito le aziende che hanno ottenuto i diversi riconoscimenti e premiazioni.

Azienda agricola Novelli Massimo di Grottammare, terzo premio del concorso n°240 “Fiori, fronde e foglie recisi”; azienda Balestra Alessandro, Antonio e Ferracuti Gabriella di Grottammare, medaglia d'argento per il concorso 568 “Piante ornamentali arbustive da piena aria”; medaglia d’argento anche all’azienda grottammarese, ovvero Brutti Nicola Vivai al concorso n°556 “Piante ornamentali arbustive da piena aria”; medaglia d’argento per l’azienda Marconi Domenico di Grottammare concorso n°527 “Piante ornamentali arbustive da piena aria”; vivai Iommi di Campofilone vince una medaglia d'argento al concorso n°63 “Piante fruttifere, frutta secca ed essiccata, ortaggi, funghi”; azienda agricola Voltattorni Giannantonio di Grottammare vince una medaglia d'oro al concorso n°358 “Piante a fogliame decorativo in vaso”; azienda Piccinini Artemio Vivai e Piante di Spinetoli, medaglia d'oro i al concorso n°556 “Piante ornamentali arbustive da piena aria” e secondo posto al concorso n°680 “Rose”;

azienda Lauri di Porto San Giorgio due medaglie d'oro concorso n°69 “Piante fruttifere, frutta secca ed essiccata, ortaggi, funghi” e concorso n°616 “Piante ornamentali arboree da piena aria”; azienda Agricola Florovivaistica di Collina Giuseppe di Ascoli vince due medaglie d'oro al concorso n°470 “Piante annuali, biennali o perenni per esterno” e al concorso n°485 “Piante annuali, biennali o perenni per esterno”; tre medaglie d’oro all’azienda Eco Services di Traini Giuseppe di Castel di Lama vince i concorsi n°20, n°28 n°47, secondo posto al concorso n°19 “Concorsi estetici”; azienda Agricola Ciarrocchi dei F.lli Ciarrocchi di San Benedetto del Tronto due medaglie d'oro concorso n°276 “Piante fiorite in vaso” e al concorso n°278 “Piante fiorite in vaso”, quattro medaglie d'argento al concorso n°277 “Piante fiorite in vaso” e concorsi n°538, 539 e 540 “Piante ornamentali arbustive da piena aria”.

Cinque aziende che hanno aderito all’iniziativa hanno inoltre ricevuto gli attestati di partecipazione e sono: Acciarri Alfredo di Massignano, Damiani Vivai di Ascoli Piceno, Azienda Agricola Antonio Marconi & Figli di Grottammare, Soc. Coop.va Agricola Florovivavistica Pandaflor di Colli Del Tronto e l’Azienda Agricola Santori Giuseppe di Grottammare. Camera di Commercio di Ascoli, la Regione Marche e la Provincia hanno ritirato una medaglia d'oro ai concorsi d'onore e sezioni speciali “Italia grandi partecipazioni collettive” (concorso 729) per la partecipazione con prevalenza di piante da vivaio; due medaglie d'oro per ‘il più bell'angolo di giardino esotico allestito in ambiente di tipo mediterraneo, su almeno 120 metri quadrati, composto in prevalenza da piante grasse e da piante tropicali concorsi estetici’ (concorso 45) e per ‘l'esposizione meglio conservata e meglio mantenuta alla fine della manifestazione’ ai concorsi d'onore e sezioni speciali (concorso n°740).

Sono state inoltre consegnate due medaglie d'argento ‘per la più bella e artistica presentazione di almeno 50 piante da serra fredda e/o agrumi’ ai concorsi estetici (concorso n°4) concorsi estetici e per ‘la più artistica presentazione di alberi da pien'aria a foglia caduca’ (concorso n°24).

18/07/2006





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati