Al via il cartellone del summerTam
Pedaso | Il decennale del progetto ideato e modellato da Giambattista Tofoni vivrà una particolare anteprima con una produzione deccellenza
Il cartellone del summerTam nel territorio prenderà ufficialmente il via sabato 15 al Faro di Pedaso con la performance del Trio Madeira Brasil, ma il decennale del progetto ideato e modellato da Giambattista Tofoni vivrà una particolare “anteprima” con una produzione d’eccellenza. Ad ospitare uno dei principali eventi della stagione musicale 2006, presentato e celebrato a più riprese da tutta la stampa nazionale, sarà il Ravenna Festival diretto da Riccardo Muti (info: www.ravennafestival.org).
Sul palco del Palazzo Mauro De Andrè di Ravenna salirà, mercoledì 12 luglio una produzione targata TAM, lo straordinario tastierista-pianista Joe Zawinul, pianista, tastierista, organista e compositore classe 1932, accompagnato dalla WDR, autentica Big Band tedesca formata da circa 30 elementi. Un concerto interamente dedicato al patrimonio musicale dei Weather Report, formazione fondata nel 1970 dal sassofonista Wayne Shorter e dallo stesso Zawinul.
Definito a più riprese “una vera e propria leggenda vivente”, il musicista di origine austriaca, partner di stelle come Miles Davis, Chick Corea, Jack DeJohnette e Dave Holland, Zawinul si ripresenta al pubblico italiano con una produzione live, “Night Passage”, che ripercorre la storia di un gruppo che, a colpi di improvvisazione jazzistica e sfumature rock, ha ospitato anche le evoluzioni sonore di Peter Erskine e Jaco Pastorius. Una commistione di suoni tipica del repertorio firmato Zawinul, già assaporata dai numerosi “seguaci” di Tam Tutta un’Altra Musica nel luglio del 2004 a Villa Baruchello di Porto Sant’Elpidio, quando con i The Zawinul Syndicate lambì a più riprese la storia dei Weather Report.
|
11/07/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati