Ad Ascoli Adorazione Perpetua nella Chiesa di S. Maria della Carità
Ascoli Piceno | Istituita nel corso di una cerimonia solenne presieduta dal Vescovo. Ascoli, dopo Urbino, è la seconda Diocesi nelle Marche e la 23^ in Italia dove esiste questa realtà.

Giovedì scorso, presso la Chiesa di S. Maria della Carità, c’è stata l’inaugurazione solenne dell’Adorazione Perpetua, un’iniziativa di particolare rilievo, che costituisce una vera novità sia per la Diocesi sia per la città di Ascoli.
La cerimonia è iniziata alle ore 21, in Cattedrale, presenti moltissimi fedeli, con la concelebrazione della Santa Messa, presieduta dal vescovo diocesano Silvano Montevecchi. Dopo l’Omelia, nella quale il Vescovo ha ricordato che la Chiesa vive dell’Eucaristia, c’è stata la vestizione, con i mantelli ed i collari, degli aderenti alla Confraternita del SS. Sacramento, di recentemente istituzione. Al termine della Messa, si è costituita la processione che ha percorso il breve tragitto fino a raggiungere Piazza Roma.
Nella Chiesa della Carità (o dell’Adorazione), letteralmente gremita, è avvenuta l’intronizzazione del Santissimo Sacramento e da quel momento, si è dato inizio all’Adorazione perpetua.
“Abbiamo pregato, abbiamo chiesto con umiltà e tanta fede - ricorda padre Justo Antonio Lo Feudo, italo-argentino, missionario itinerante e promotore dell’iniziativa - che nella nostra città Dio Padre ci facesse questo gran dono. Ora, finalmente, anche ad Ascoli l’Adorazione Eucaristica perpetua è diventata una realtà”.
Ogni ora, d’ogni giorno, d’ogni mese, d’ogni anno, 24 ore su 24, un responsabile generale, sei responsabili di fascia oraria, ventiquattro responsabili d’ora ed oltre settecento adoratori, presenti a turno, garantiranno la continuità dell'Adorazione. C’è gente che già dagli inizi dell’anno trascorre un’ora ogni settimana davanti al Santissimo.
“L'adorazione Eucaristica, è un tempo trascorso in preghiera davanti al Sacramento dell'Eucaristia esposto solennemente – spiega Don Vincenzo di Vincenzo, Assistente spirituale della Confraternita del SS. Sacramento. E’ una preghiera di silenziosa meditazione, sul mistero dell'Amore con cui Gesù ci ha amato, tanto da dare la sua vita ed il suo Sangue per noi”. “Il Padre cerca adoratori che lo adorino in spirito e verità. Gv 4”.
Ascoli, dopo Urbino, è la seconda Diocesi nelle Marche e la 23^ in Italia ad aver istituito l' Adorazione Eucaristica Perpetua locale.
|
02/06/2006
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati