Veregra street festival
Montegranaro | Appuntamento dal 19 al 25 giugno
Dal 19 al 25 giugno 2006 Montegranaro, importante centro calzaturiero della nuova provincia di Fermo, ospiterà Veregra Street, il festival degli artisti e delle arti di strada giunto con successo alla VIII^ edizione.
Piazze, piazzette, vicoli e stradine del Centro storico si trasformeranno, anche quest’anno, per la gioia di grandi e piccini, in una grande e magica ribalta dove si alterneranno sino a notte inoltrata teatranti, musicisti e giocolieri con le loro artistiche, straordinarie, a volte particolarissime e stranissime performances.
Diversi e prestigiosi i gruppi presenti al Festival, provenienti da divese parti del mondo, tra cui i Fullhouse, The Afro jambo Acrobats, il Theatre en vol, The Chipolatas, il prestigioso gruppo danese dei Lice De Lux , i cubani dell comapgnia Marivelas, il giapponese Senmaru, la compagnia Cyaolins, vincitrice del premio Fnas 2006, e l’incredibile football freestyler inglese Colin Nell, evento esclusivo del festival.
L’evento inaugurale è quest’anno affidato al Teatro Nucleo con il magnifico“Quijote”, tratto dal capolavoro di Cervantes. Eroi leggendari, Chisciotte e Sancho tornano a nuova vita e in sella ai loro improbabili destrieri meccanici, si lanciano in mirabolanti avventure. Uno spettacolo dal ritmo incalzante, una festa teatrale dove si inseguono e fondono tragedia e Commedia.
Anche quest’anno sarà in funzione, per il dopofestival, uno spazio off, riservato a spettacoli di “micro-teatro” con spettacoli originali e di incredibile impatto teatrale: dal circo più piccolo del mondo, quello delle pulci di Chiara Trevisan, dove si potrà accedere uno alla volta, alla fantastica “Mosca” di Orlando della Morte, spettacolo esilarante e di grandissimo divertimento, al “mondo di Oscar”, il grande piccolo uomo che vive in una specie di circo dove i suoi giochi a molla, a spinta, a corda prendono vita per raccontare brevi storie e strabilianti numeri di destrezza, in un’affascinate giostra dove elefanti, lumache, ragni, pinguini acrobati, foche giocoliere, scimmie dispettose, motoristi pazzi e altro ancora si alterneranno sulla pista di un circo in miniatura.
Veregra Street non è solo kermesse spettacolare, è anche un’occasione per conoscere il territorio, i prodotti artigianali, le tipicità enogastronomiche, i piatti tipici della cucina di strada, i beni culturali e ambientali della Città. Molte le iniziative collaterali, alcune delle quali riservate ai più piccoli, come i laboratori creativi di burattini e maschere e la mostra di illustratori di fiabe.
|
09/05/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati