English Campus Summer 2006
Fermo | Iscrizioni dall'otto al ventuno maggio
Al via la terza edizione di “English Campus Summer”, progetto innovativo rivolto ai minori dai sei ai quattordici anni di Fermo e di tutto il comprensorio fermano. Si tratta di un’esperienza di full immersion di lingua inglese articolata in attività didattico-metodologiche, di aggiornamento e consolidamento basate su un approccio essenzialmente comunicativo e concreto della lingua parlata.
L’Amministrazione Comunale di Fermo, nella consapevolezza dell’importanza di questi progetti che permettono ai giovani cittadini di avvicinarsi fin dalla tenera età alla lingua comunitaria per eccellenza, ha per il terzo anno di seguito accolto questa iniziativa grazie alla collaborazione dell’Istituto Scolastico “Da Vinci-Ungaretti”.
Gli studenti partecipanti vengono guidati ad un uso costante della lingua straniera, con attività che propongono autentiche situazioni di vita quotidiana, nell’ambiente suggestivo e naturalistico di Torre di Palme. Nel concreto, tale iniziativa progettuale, si esplica in un percorso quotidiano, puntualmente programmato, di giochi didattici, musica, sports, escursioni, laboratori multimediali ed attività culturali, con lo scopo di favorire una sempre più ampia conoscenza degli usi e costumi della lingua inglese ed americana e l’acquisizione di una competenza linguistica straniera, sempre più sicura ed autonoma.
Il Progetto “English Summer Campus” si svolgerà dal 3 al 29 di Luglio, articolato in corsi di 15 giorni. Le attività si svolgeranno dalle ore 8,30 alle 12,30, dal lunedì al sabato compreso, e saranno effettuate da un team di docenti abilitati di lingua inglese, con pluriennale esperienza nel settore dell’insegnamento-apprendimento, coadiuvati da esperti madrelinguisti britannici ed americani. I gruppi degli alunni partecipanti saranno formati in base ai livelli di conoscenza della lingua inglese, verificata attraverso un test di ingresso.
La partecipazione a tale Campus linguistico è favorita dal Comune di Fermo che, tra le altre cose, metterà a disposizione il Servizio di trasporto scuolabus. A conclusione del Campus verranno riconosciuti, ai partecipanti, crediti formativi scolastici, riconosciuti a livello europeo.
Le iscrizioni per partecipare all’iniziativa in questione, sostenuta e patrocinata, dall’Amministrazione Comunale, sono aperte dall’8 al 21 Maggio.
"Insegnare in modo “intelligente” - dice il Sindaco Di Ruscio - permette ai piccoli cittadini di acquisire competenze specifiche utili per il loro futuro. Inoltre, questa esperienza permette di educare alla convivenza tra pari, valore fondamentale per la costruzione di una società sempre più civile. In questi 5 anni sono tanti i progetti che questa Amministrazione Comunale ha portato avanti sempre nell’ottica di offrire un sostegno e allo stesso tempo un’opportunità di formazione per i giovani fermani, aiutandoli e guidandoli nei loro processi di crescita".
Le iniziative a loro dedicate hanno riscosso un grandissimo successo e sono state riconosciute come importanti momenti di formazione personale e generazionale.
|
09/05/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati