Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sport ed educazione per i 50 anni del Seminario

Fermo | Festa grande al Paolo VI con le finali del calcetto. Vince Capodarco

“Lo sport è gioia di vivere, è gioco e va valorizzato per la sua capacità di stringere vincoli di amicizia e l'apertura gli uni verso gli altri”. Quando Giovanni Paolo II lanciò questo messaggio al Giubileo degli sportivi il liceo fermano aveva già intuito quello che è il valore vero dello sport.

Un veicolo per educare. Per formare uomini. Concezione ancor più vera oggi, al termine del torneo di calcetto col quale il Paolo VI ha chiamato a raccolta diversi istituti del territorio, per festeggiare i 50 anni del Seminario Arcivescovile. Il calcetto, sport che come pochi crea spirito di collaborazione e abitua i ragazzi alla competizione, è solo il primo passo di un progetto più grande che vede protagonista il Paolo VI.

L'obiettivo è far conoscere ai giovani, anche non di Fermo, un luogo dove poter creare un centro sportivo scolastico capace di coinvolgere docenti, alunni e genitori. Una realtà nuova, una scommessa da vincere. Per la cronaca il torneo è stato vinto dagli studenti della Betti-Fracassetti, sezione di Capodarco, che nella combattuta finale hanno superato 3-2 la Media di Cupra Marittima.

Al momento della premiazione, con gli assessori Iommi e Di Felice, dopo il saluto dei professori Salemme e Venturiello e dell'organizzatrice Cinzia Francioni, il professore-allenatore dei vincitori ha ringraziato il Paolo VI per l'iniziativa e per la valenza educativa: agonismo, sicuramente, insieme a rispetto e fair play. Si può rifare.

09/05/2006





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati